Zucchine con pomodorini, menta e parmigiano 5/5 (1)

zucchine pomodorini menta e parmigiano

Zucchine con pomodorini, menta e parmigiano

Durata 35 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

Le zucchine con i pomodorini, la menta ed il parmigiano reggiano a scaglie è un ottimo contorno da gustare sia caldo che freddo. Un ottimo piatto ricco di sapori e profumi, talmente ricco che si può gustare anche da solo.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Greco di Tufo DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Zucchine
  • 100 gr di Pomodorini maturi
  • 1 Cipolla
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 rametti di Menta Piperita
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete le zucchine, lavatele per bene e mondatele. Poi tagliatele a bastoncini della lunghezza all’incirca di 5 cm.

zucchine pomodorini menta e parmigiano 01

Prendete una casseruola od una pentola con i bordi alti, ed aggiungete un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Poi prendete la cipolla, o meglio dei cipollotti freschi, sbucciatela e tagliatela a rondelline (potete anche tritarla se preferite).

zucchine pomodorini menta e parmigiano 01

Prendete i pomodorini e dopo averli lavati, tagliateli in 2 o quattro pezzi, a seconda della dimensione, eliminando la parte semosa all’interno. Versate il tutto nella pentola e fate rosolare per 4-5 minuti.

zucchine pomodorini menta e parmigiano

Poi quando la cipolla sarà imbiondita ed i pomodorini cominceranno a fare un po’ di sughetto, aggiungete le zucchine tagliate a bastoncini. Fate rosolare le zucchine per circa 5 minuti mescolando di continuo, in modo che vengano in contatto con il sughetto sottostante.

zucchine pomodorini menta e parmigiano

Poi versateci un bicchiere di vino bianco, ed una presa di sale. Lasciate evaporare leggermente il vino e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio ed abbassate la fiamma. Lasciate cuocere in umido le zucchine per circa 20 minuti. Ogni tanto alzate il coperchio per controllare il livello di cottura e per mescolare per rendere più uniforme la cottura. Aggiungete ulteriore acqua se necessario.

zucchine pomodorini menta e parmigiano

Quando le zucchine saranno cotte, togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate asciugare il tutto.

Quando le zucchine con i pomodorini saranno ben asciutte, spegnete ed aggiungete le foglioline dei rametti di menta piperita. Mescolate per bene.

Adesso potete scegliere se servire questo contorno caldo oppure lasciato raffreddare e riposare. E’ normale che lasciato raffreddare e riposare risulterà più asciutto e saporito (dato che sarà rimasto a contatto con le foglie di menta ed avrà perso un po’ di umidità).

Quando decidete di servirle potete farlo su di una pirofila o grosso piatto o suddivise nelle diverse porzioni. Tagliate delle scaglie di parmigiano facendole adagiare sopra le zucchine (o se preferite potete aggiungere del parmigiano grattugiato).

 

Dai il tuo voto