Zucchine grigliate 4.5/5 (2)

zucchine grigliate

Zucchine grigliate

Durata 15 min

Difficoltà:  Facile

Origine: Interregionale

Con l’arrivo del periodo estivo si hanno a disposizione tanti ortaggi freschi maturati al sole e ricchi di sostanze nutritive, come per esempio, le zucchine. Questo ortaggio si presta benissimo a mille preparazioni, ma nelle giornate più calde uno dei modi migliori per apprezzarle è grigliarle e poi marinare per qualche ora insieme alla menta, origano e tante altre erbe aromatiche della nostra macchia mediterranea. Le zucchine grigliate è anche un modo sano di mangiare, dato che in questo modo conservano tutte le sostanze nutritive contenute all’interno, e risultano fresche e saporite al palato, specie se condite con dell’ottimo olio extravergine di oliva.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 8 zucchine romanesche
  • 1 rametto di menta
  • Origano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Mondate le zucchine romanesche e lavatele per bene sotto l’acqua corrente. Poi tagliatele a fettine sottili.

zucchine grigliate

Riscaldate una griglia e disponeteci sopra le zucchine a fette, facendo in modo che le linee della griglia abbiano contatto orizzontalmente con le fette di zucchina. In questo modo avrete un effetto più estetico (e appetitoso) delle linee che si formeranno durante la cottura. Lasciatele cuocere a fuoco medio e poi una volta che si saranno formate le linee giratele sull’altro lato. Una volta cotte da entrambe i lati (le zucchine tenderanno ad assottigliarsi), toglietele dalla griglia e lasciatele raffreddare (in questo modo il vapore acqueo se ne andrà via).

Procuratevi un bel contenitore della lunghezza delle zucchine e cominciate a disporci sopra un primo strato di zucchine grigliate. Aggiungete poi una spolverata di origano, qualche foglia di mentuccia, ed uno spicchio di aglio tagliato a fette. Poi infine un pizzico di sale.

zucchine grigliate

Via via che preparate le zucchine grigliate, aggiungete uno strato dopo l’altro di zucchine nel contenitore, sempre aromatizzando ciascun strato con aglio, origano, menta e sale. Alla fine, terminate tutte le fettine di zucchina, aggiungete dell’ottimo olio extravergine di oliva. Chiudete il contenitore con un coperchio e lasciate riposare. Quando raggiunta la temperatura ambiente, potete mettere le zucchine grigliate a marinare in frigorifero per almeno 6 ore. Le zucchine grigliate si mantengono perfettamente per alcuni giorni in frigo.

Dai il tuo voto