Ricette tipiche molisane

Molise

Le ricette tipiche del Molise

“Separato dall’Abruzzo da una demarcazione formale”, scrive Lelio Porreca, “il Molise è un ramo dello stesso ceppo. Il paesaggio è più dolce e boscoso, ma è la stessa aria mite che ci accarezza ed udiamo gente serena esprimersi in un dialetto molto simile a quello abruzzese”.

Stesso discorso, pressapoco, per i cibi anche qui segnati, quasi sempre, dalla presenza, aggressiva e caratterizzante, del peperoncino. Semmai del Molise val la pena di sottolineare l’eccellenza delle verdure e dei frutti. I grandi peperoni di Boiano, carichi di sapore, contendono il primato, per la fama, nello stesso paese dei cannellini, piccoli fagioli bianchi.

Gran Consiglio della Forchetta - Ostie ripiene

Montefalcone nel Sannio rivaleggia, in aspra contesa con Castelmauro: quali i migliori finocchi e sedani bianchi. E gli si aggiunge i peperoni, i fichi e le fragole. In Acquaviva Collecroce sono dolcissimi i fichi zerziza, piccoli e di scorza nera. Carpinone esibisce i suoi grossi broccoli neri ed i meloni. Isernia vanta tra le verdure, gli spinaci, i fagioli cannellini (qui detti ricini) e le cipolle; le albicocche e le pesche tra la frutta. Al suo primato, quanto a frutta, si contrappone Monteroduni che anche ha pesche e albicocche di eccezionale bontà. Resta Campobasso, città principe del Molise: le sue mele limoncelle e le pere, spine e spadine, non hanno rivali.

Antipasti

Primi piatti

cavatelli ai frutti di mareCavatelli ai frutti di mare
crioli al ragu di agnelloCrioli al ragù di agnello
Pizza e minestraPizza e minestra

Secondi piatti e piatti unici

Pallotte cace e ovePallotte Cace e ove
Torcinelli molisaniTorcinelli molisani

Contorni

affunniatella molisanaAffunniatella

Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.