Pastapreparazione della pastatecniche di cucina

Come preparare gli gnocchetti di patate 5/5 (1)

Siamo tutti abituati ai teneri e gustosi gnocchi di patate preparati dalle nostre nonne. Ultimamente però sia nei ristoranti che nei supermercati si trovano sempre di più gli gnocchetti. Questi sono più piccoli e hanno forma quasi sferica, risultano quindi più eleganti nei piatti e assorbono bene il sugo. Questo tipo di gnocchetti vengono anche chiamati chicche.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Patate
  • 200 gr di Farina
  • Sale

Preparazione degli gnocchetti di patate

In una pentola sufficientemente capiente lessate le patate ( mantenendo la buccia!!!) con abbondante acqua salata. I tempi di cottura delle patate possono variare di molto a seconda della dimensione delle patate.

Preparazione degli gnocchi 01

Una volta lessate, versatele in un colapasta e sbucciatele quando sono ancora calde, facendo attenzione a non scottarvi, magari fatelo sotto il getto di acqua fresca del rubinetto. Poi una volta sbucciate passatele con lo schiacciapatate per ottenere una purea.

Preparazione degli gnocchi 02

In una spianatoia versate al farina a fontana e poi aggiungete la purea di patate, poi un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta.

Preparazione degli gnocchi 03

Dividete la pasta in più parti e fate rotolare ciascuno di essi con il palmo delle mani sulla spianatoia precedentemente infarinata, in modo da ottenere dei cilindri dello spessore di un dito.

Preparazione degli gnocchi 04

Tagliate poi i cilindri in tanti tocchetti in modo da ottenere gli gnocchi. La lunghezza non dovrebbe superare i due-tre centimetri. Se vi piacciono di forma più arrotondata, arrotolateli leggermente tra le mani infarinate. Una volta tagliati, trasferite gli gnocchetti di patate su un vassoio cosparso di farina, in modo che non si attacchino gli uni con gli altri.

Preparazione degli gnocchi 05

Ricette con gli gnocchetti di patate

gnocchetti di patate

Come preparare gli gnocchetti di patate

Gli Gnocchetti di patate sono più piccoli e hanno forma quasi sferica, risultano quindi più eleganti nei piatti e assorbono bene il sugo
Preparazione 40 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto