Pasta

Passatelli

I passatelli sono un formato di pasta fresca tipica della Romagna, ma che si ritrovano anche nelle provincie limitrofe di Ferrara e Bologna e nella zona di Pesaro nelle Marche.

Emilia Romagna

I Passatelli

Sono un formato di pasta tradizionale originario della regione dell’Emilia-Romagna, nel nord Italia. Sono fatti con un impasto semplice composto principalmente da pane grattugiato, uova, formaggio grana grattugiato, e noce moscata. L’impasto viene tradizionalmente lavorato con uno speciale strumento chiamato “passevite” o “ferro dei passatelli”, che consiste in una piastra forata attraverso cui viene spremuto l’impasto per far uscire dall’altro lato dei tubuli di impasto, che una volta tagliati formano i passatelli. Quindi, la loro forma caratteristica è simile a dei piccoli spaghetti o vermicelli, ma sono più spessi e hanno una consistenza più morbida e delicata. Solitamente, vengono consumati in brodo, soprattutto brodo di carne o brodo di pollo, dove rilasciano il loro sapore e si sposano con il calore del brodo.

Passatelli in brodo

Generalmente i passatelli vengono pressati e tagliati direttamente sopra il brodo in ebollizione, in modo che dopo la caduta si condensino e si cuociano allo stesso tempo. Originalmente venivano preparati esclusivamente in brodo di carni miste, ma oggi ne esistono diverse versioni che li abbinano a condimenti variegati, e serviti come pasta asciutta. I passatelli sono un piatto tipico della cucina casalinga emiliana e romagnola, e sono particolarmente apprezzati durante i mesi più freddi dell’anno, quando un caldo brodo è particolarmente gradito. Possono essere preparati in occasioni speciali o come comfort food nelle giornate più fredde. Una variante dei passatelli prevede l’aggiunta di limone grattugiato nell’impasto, che conferisce loro un gusto fresco e aromatico. Alcune ricette possono anche includere l’aggiunta di brodo di verdure o erbe aromatiche nell’impasto per variare il sapore.

Sono un esempio di cucina semplice e tradizionale italiana, che utilizza ingredienti di base per creare piatti gustosi e confortanti. La loro consistenza morbida e il loro sapore delicato li rendono una scelta popolare per le persone di tutte le età.

Ricette

Dai il tuo voto