Pasta

Spätzle

Gli spätzle sono un formato molto diffuso nel sud Tirolo, anche se la sua origine risiede nella Germania meridionale. Nel corso dei secoli si è poi diffusa nelle regioni limitrofe, come Svizzera, Austria e Tirolo.

Origine: Trentino Alto Adige

Spätzle

Sono un tipo di pasta tradizionale della cucina tedesca e dell’area dell’Europa centrale, particolarmente popolare nella regione dello Swabia, in Germania, nonché in Austria, Svizzera e Alsazia. Anche in Italia vengono preparati e consumati nella regione del Sud Tirolo, cioè la provincia di Bolzano. Si tratta di una pasta fatta in casa, di solito a base di farina, uova, sale e acqua (o latte), che viene lavorata fino a formare un impasto morbido. Questo impasto viene poi “raschiato” o “strisciato” sopra l’acqua bollente o in un brodo, dove si trasforma in piccoli gnocchi irregolari.

Il loro nome è tedesco e deriva da “Spatz”, che significa “passero”, probabilmente perché hanno una forma simile a quella di piccoli uccelli. Questa pasta ha una consistenza densa e soddisfacente, e può essere servita in vari modi. Può essere accompagnata da sughi, come sugo di carne, sugo di funghi, salsa al formaggio o semplicemente burro fuso e erbe aromatiche. È anche un contorno popolare per piatti a base di carne o stufati.

Gli Spätzle vengono prodotti a mano, spesso usando una speciale grattugia o una spatola per strofinare l’impasto attraverso fori sopra l’acqua bollente. Tuttavia, esistono anche strumenti appositi, come lo Spätzlepress o lo Spätzlesieb, che semplificano il processo. È interessante notare come possono variare leggermente nella loro consistenza e forma a seconda della regione e delle preferenze personali del cuoco. Sono amati per la loro semplicità e il loro sapore confortante, rendendoli un piatto iconico della cucina dell’Europa centrale.

spatzle alla tirolese

Una volta venuti a galla, vengono raccolti e scolati. A questo punto sono pronti per essere conditi. Generalmente vengono conditi con del semplice burro, a volte con condimenti più ricchi a base di carne affumicata o cacciagione.

Le Ricette

Dai il tuo voto