Pesce

Ricette con i gamberetti 5/5 (1)

Le ricette con i gamberetti sono moltissime e diffuse praticamente in tutte le regioni italiane dove sia presente una costa sul mare. Infatti questi sono i crostacei più comunemente pescati ed utilizzati in cucina. La loro reperibilità nei mercati ed il prezzo non eccessivo sono stati fattori importanti per il loro successo in cucina, ma non solo. Il loro sapore e la carnosità della coda sono altri ottimi fattori del suo successo in cucina.

I gamberetti

I gamberetti sono tra i prodotti ittici più amati e consumati in Italia. Questo crostaceo è diffuso in tutto il pianeta, si adatta a tutte le temperature e a tutti gli ambienti, infatti esistono varietà che vivono sia in mare, che in acqua dolce che in acqua salmastra. Il gamberetto possiede cinque paia di zampe, che in alcune specie terminano con un paio di chele ed è dotato di due antenne abbastanza lunghe rispetto alle dimensioni del corpo. Le dimensioni dei gamberetti variano molto di specie in specie e vanno dai 4 cm fino a raggiungere i 30 cm di lunghezza.

I gamberetti che vivono in ambienti freddi sono più saporiti, dato che hanno dimensioni più piccole e crescono più lentamente. La loro carne è soda e saporita. I gamberetti hanno differenti colori, dal rosa, al grigio, al giallo, al rosso e perfino al bruno, ma una volta cotta la loro carne assume un bel colore rosato opaco.

Stagionalità

Tutto l’anno

Valori nutritivi dei gamberetti (100g)

Calorie67
Acqua84%
Proteine14g
Grassi1g
Parte edibile100g
Colesterolo200mg

Uso in cucina

I gamberetti vengono venduti sia freschi che surgelati o in salamoia, sia interi ma molto spesso anche sgusciati. Quando acquistate dei gamberetti accertatevi che non siano molli all’interno o che mandino un odore di ammoniaca o che non presentino macchie nere. Nel caso, scartate questi esemplari.

I gamberetti si adattano a molteplici preparazioni, vengono consumati sia caldi che freddi, e vengono consumati sia sbollentati, che fritti, che saltati in padella. Spesso le teste ed i gusci vengono messi da parte per dare sapore al brodo di pesce o a fondi cottura. Si utilizzano praticamente a 360° dato che si adattano alla preparazione di antipasti, condimenti per i primi, insalate e secondi piatti di pesce. Grazie al loro sapore delicato e tendente dolce, al loro prezzo contenuto e alla facilità di preparazione sono praticamente diffusissimi in tutte le cucine italiane.

Ricette con i gamberetti

gamberetti in saor

Gamberetti in saor

4.94/5 (18)

Dai il tuo voto