Scorfano

scorfano

Lo Scorfano

Lo scorfano è un pesce che vive nelle acque profonde dell’Oceano Atlantico o in acque più basse come quelle del Mediterraneo. Le sue dimensioni variano tra i 20 ed i 55 cm di lunghezza ed il suo peso tra i 500gr ed i 2 chilogrammi. Non esteticamente bello, è comunque facilmente riconoscibile per la sua pelle (rossa o nera a seconda della specie) piena di squame dalla forma irregolare e con le pinne irte di spine. La bocca è grande rispetto alla dimensione del corpo e la mascella inferiore è prominente dato che è in grado di allargarsi enormemente. Gli occhi sono sporgenti e la testa piena di protuberanze. Nonostante il suo aspetto, lo scorfano è uno dei pesci dalle carni più deliziose e prelibate.

Tra le specie più comuni nei nostri mercati abbiamo:

  • Scorfano nero (Scorpaena porcus) diffuso nelle calde acque e basse del Mediterraneo
  • Scorfano rosso (Scorpaena scrofa) diffuso nelle acque profonde del Mediterraneo, vivendo a circa 200 m di profoondità.

Stagionalità

Tutto l’anno

scorfano rosso
Scorfano rosso

Valori nutritivi dello scorfano (100g)

Calorie80
Acqua78%
Proteine16g
Grassi1.2g
Glucidi1.3g

Uso in Cucina

Lo scorfano si consuma spesso a pezzetti in umido o in preparazioni brodose come zuppe, brodetti o guazzetti. Amato molto in cucina per la carne dal suo sapore gustoso, che è in grado di dare enorme sapore a condimenti e sughi con essa ottenuti. Questa caratteristica rende quindi lo scorfano uno dei pesci più pregiati. Spesso la sua polpa viene utilizzata anche per ripieni di pasta all’uovo farcita, come ravioli.

Dai il tuo voto