Ricette con lo Scorfano

scorfano

Scorfano

Lo scorfano è un pesce diffuso nelle acque poco profonde dei mari settentrionali d’Europa e nel Mediterraneo. Lo scorfano vive tra i fondali rocciosi ad una profondità tra i 30 ed i 300 m, raggiunge dimensioni tra i 20 ed i 55 cm e può arrivare anche a pesare 3 Kg.

Esistono diverse specie di scorfano presenti nei nostri mari. Le caratteristiche che li accomunano sono il corpo tozzo ricoperto di spine ed aculei. In Italia gli scorfani più prelibati vengono pescati lungo le coste della Sardegna.

Tra le specie più comuni vi sono:

  • lo scorfano nero, diffuso nelle acque basse, riconoscibile dal suo colore bruno con macchie scure diffuse in tutto il corpo.
  • lo scorfano rosso, vive invece a maggiori profondità (circa 200m) in tutto il Mediterraneo. Questa varietà raggiunge dimensioni maggiori rispetto alle altre, ed è famoso anche con il nome “diavolo di mare” o “scorpione di mare” proprio per la quantità di aculei velenosi presenti sulla spina dorsale.

Lo scorfano è molto apprezzato per le sue carni sode e compatte. Di ottimo sapore, lo scorfano si presta a moltissime preparazioni e date le sue qualità prelibate, il prezzo sul mercato di questo pesce è molto elevato.

Quando acquistate uno scorfano, osservate accuratamente l’occhio. Se il cristallino è bianco opaco allora significa che il pesce è stato congelato.

Stagionalità

Tutto l’anno.

Valori nutritivi dello scorfano(100g)

Calorie98
Acqua77.9%
Proteine19.4g
Grassi1.4g

Dai il tuo voto