Primi piatti

Le Ricette con gli Gnocchi

Migliori ricette con gli gnocchi

Le ricette con gli gnocchi sono sempre presenti in quasi tutti i libri di cucina, persino anche quelli gourmet. Gli gnocchi, infatti, sono un piatto tradizionale della cucina italiana che ha radici profonde nella nostra cultura gastronomica. Gli gnocchi giocano un ruolo importante nella cucina italiana come piatto confortante e versatile, adatto a molte occasioni e gusti. La loro semplicità li rende amati da grandi e piccini, mentre la loro versatilità li rende un’opzione ideale per esplorare nuovi sapori e combinazioni di ingredienti.

Gli Gnocchi

Gli gnocchi sono delle palline o dei cilindretti di pasta di patate, ma anche di altri impasti (farine di vario tipo, zucca, barbabietole, spinaci, ecc..) . Dopo una breve cottura in acqua bollente, gli gnocchi si adattano ad innumerevoli condimenti, che vanno dal semplice burro e salvia, ad altri sughi più complessi come ragù, verdure od ortaggi saltati, molluschi e crostacei, e pesti di vario genere.

Gli gnocchi sono presenti in quasi tutto il territorio nazionale, originariamente venivano preparati con farina e acqua, poi la versione di patate fu un’innovazione del XVIII secolo, con l’introduzione di questo ortaggio nella cucina italiana. L’impiego della patata nella preparazione degli gnocchi ebbe tale successo, da divenire la tipologia principale degli gnocchi. Questo successo è in gran parte dovuto al fatto che la patata rende più leggeri, morbidi e raffinati gli gnocchi.

Dai il tuo voto