Cucina ItalianaPrimi piatti

Polenta con funghi al sugo 5/5 (2)

Un bel piatto di polenta con funghi al sugo di pomodoro può essere una bella soluzione per un piatto abbondante e nutriente da consumare la sera a cena. Un abbondante e fumante strato di polenta di mais ricoperto da una bella porzione di funghi misti cotti in abbondante sugo di pomodoro può renderci una serata migliore, scaldandoci nel cuore, magari in compagnia. Un piatto che non richiede grande maestra, solo un po’ di pazienza e poi se avanza un po’ di polenta, nessun problema, si possono poi preparare moltissime altre ricette con la polenta avanzata!!!

Polenta con funghi al sugo

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine: Interregionale

Vino in abbinamento: Montepulciano Abruzzo DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Dosi per la polenta:

  • 400 gr di Farina gialla di mais per polenta
  • 2 Litri di Acqua
  • Sale

Dosi per il condimento:

  • 500g di funghi misti ( freschi o congelati )
  • 500g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i funghi, e dopo averli ben lavati, tagliateli a pezzetti non tanto piccoli. Procuratevi una casseruola, aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio. Fate dorare gli spicchi d’aglio nell’olio per un paio di minuti poi versate i funghi a pezzi. Lasciateli rosolare per 4-5 minuti mescolando di continuo.

A questo punto versateci la passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Aggiungete anche un po’ d’acqua. Mescolate ed abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento il sugo di funghi al pomodoro per almeno 30 minuti. Ogni tanto controllate lo stato di cottura del sugo di funghi e aggiungete altra acqua se necessario. Nel frattempo, riempite una pentola del corretto quantitativo di acqua (2 litri) ed aggiungete un po’ di sale. Portate a bollore e poi aggiungete ad aggiungere la farina di mais per la polenta gradualmente. Prendete un punto di farina di mais alla volta e lasciatelo cadere nell’acqua bollente come fate con la sabbia al mare, e nel frattempo mescolate per non far formare grumi di polenta.

Una volta versata tutta la farina di mais, continuate a mescolare la polenta abbassando leggermente la fiamma. La polenta deve quasi bollire, ma mai farlo, altrimenti si attaccherà sulle pareti della pentola. Mescolate di continuo e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Alla fine dovrà raggiungere una bella consistenza pastosa. Spegnete e servite la polenta, versando uno strato di polenta per ciascun piatto, poi aggiungete parte del sugo di funghi al pomodoro sopra la polenta. Potete pure servire la polenta su di una grossa tavola di legno e versarci sopra tutto il sugo. Per chi vuole, può aggiungerci del formaggio grattugiato (occhio non vede cuore non duole). A voi la scelta! :)

Scaloppine di pollo ai funghi porcini

Polenta con funghi al sugo

Un bel piatto di polenta con funghi al sugo di pomodoro può essere una bella soluzione per un piatto abbondante e nutriente
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Keyword montagna

Dai il tuo voto