Preparazione della crema pasticcera 5/5 (1)

crema pasticcera

Preparazione della crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle farciture più utilizzate in pasticceria e quindi è molto importante saperla preparare a dovere.

In questo esempio abbiamo utilizzato le dosi per un’equivalente di circa 2 tazze di crema pasticcera. Raddoppiate o dimezzate le dosi secondo la vostra necessità. Tenete conto un uovo per ogni tazza di crema.

Ingredienti

Dosi per la preparazione della crema pasticcera

IngredientiQuantità
Amido di mais4 cucchiai
Uova4 tuorli
Zucchero4 cucchiai
Limone1
Latte400g

Preparazione

Prendete un pentolino, rompeteci due uova e aggiungete lo zucchero. NON ACCENDETE IL FUOCO. Sempre a freddo mescolate per bene sbattendo l’uovo con lo zucchero.

preparazione della crema pasticcera 02

Una volta che tutto lo zucchero si sarà incorporato nell’uovo ed avrete ottenuto un composto cremoso. Aggiungete un cucchiaio colmo di farina.

Sempre a freddo mescolate il tutto facendo incorporare la farina (o amido di mais) nell’uovo e zucchero. Una volta incorporata tutta la farina, grattate la buccia di un limone per aromatizzare. Mescolate per bene

Ora versate due tazze di latte nel composto. ADESSO ACCENDETE IL FUOCO. Mescolate per bene ogni tanto. Ad un certo punto la crema si condenserà improvvisamente. Potete continuare la cottura addensandola un po’ di più, ma non esagerate.

Una volta ottenuta la crema pasticcera, utilizzatela o calda o fredda lasciandola raffreddare a seconda delle preparazioni che dovrete fare.

Dai il tuo voto