Tapas al polpo alla gallega 5/5 (1)

tapas polpo e patate

Tapas al polpo alla gallega

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Spagna

Tra le varie tapas spagnole non può certo mancare il polpo alla gallega, uno tra i piatti più famosi della spagna. Piccole porzioncine di questo gustoso piatto vengono servite su fettine di pane tostato ed un spiedino che tiene fermo il tutto ed aiuta a prendere con la mano la singola porzione. Piatto dai sapori semplici ma molto gustoso, piccole porzioni di polpo lessato vengono disposte su fette di patate lesse insieme ad una spolverata di paprika e pepe.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 750 gr di Polpo
  • 250 gr di Patate
  • Paprika in polvere
  • 1 grossa cipolla
  • 8 fette di pane
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Iniziate con lavare e pulire il polpo sotto l’acqua corrente. Poi fate bollire una pentola di acqua in cui avrete aggiunto una cipolla intera. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete un po’ di sale grosso e poi versateci dentro il polpo ben pulito. Fatelo lessare per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo, controllate il livello di cottura del polpo e poi una volta cotto, scolatelo, conservando l’acqua di cottura. Tolto il polpo dall’acqua lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbucciate le patate e lessatele nell’acqua del polpo per una ventina di minuti circa. Togliete le patate, una volta lessate, e tagliatele a fettine.

Lo stesso fatelo con il polpo lessato e raffreddato, tagliatelo a grosse rondelle. Tagliate a fette il pane, poi tostatelo leggermente, versateci sopra una o due fette sottili di patate lesse e poi una o due fette di polpo. aggiungete un filo finissimo di olio extravergine di oliva, e poi infine una spolverata di paprika e pepe nero macinato.

Disponete due tapas a porzione, infilzando ciascuna fetta con uno spiedino (pincho) in modo da potersi servire più facilmente.

Dai il tuo voto