Cosce di Faraona ripiene

Cosce di faraona ripiene

Cosce di Faraona ripiene

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La faraona, rispetto al pollo, si adatta meglio a preparazioni più sofisticate con cotture al forno e farciture, creando ricette di classe, ottime da preparare quando si hanno ospiti a cena. A tal proposito, oggi proponiamo le cosce di faraona ripiene di salsiccia e funghi porcini, per creare un piatto di effetto, saporito, che sorprenderà certamente i vostri ospiti .

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Cosce di Faraona
  • 1 Salsiccia
  • Porcini secchi
  • 4 foglie di Alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete i funghi porcini secchi e lasciateli ammollare in acqua moderatamente calda per circa 10 minuti. Una volta ammollati, prendete i porcini e tritateli finemente su di un tagliere. Prendete una padella, aggiungeteci un goccio d’olio extravergine di oliva ed una salsiccia spellata a pezzi. Fatela rosolare cercando di sbriciolarla il più possibile, poi una volta ben rosolata spegnete. Unite la salsiccia ai porcini tritati e mescolate per bene, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio tritato molto finemente. Mescolate per bene il tutto per ottenere un impasto per farcire le cosce di faraona.

Prendete le cosce di Faraona e disossatele con un coltello di precisione facendo attenzione a lasciare la parte finale dell’osso. Aprite la coscia disossata e spennellate l’interno con del burro sciolto, poi aggiungete un po’ di sale e di pepe. Poi aggiungete un po’ di impasto di salsiccia e porcini e poi richiudete le cosce arrotolando i bordi. Sigillate le cosce con uno spago da cucina, che userete per legare la parte alta della coscia ed in cui andrete ad inserire una foglia di alloro.

Fate questo per tutte le altre cosce e poi dopo averle spennellate anche esternamente ma questa volta con olio di oliva, pepe e sale, disponetele in una teglia in cui avrete aggiunto un po’ di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.

Infornate a 170°C e lasciate cuocere le cosce di faraona ripiene per circa 50 minuti, avendo la cura ogni tanto di spennellare la superficie delle cosce con l’olio di fondo di cottura. Una volta cotte, sfornate e servite le cosce su di una base di spinaci saltati in padella che ne esalterà il sapore. In alternativa potrete sostituirlo con un purè di patate.

Dai il tuo voto