Filetto di maiale al pepe rosa 5/5 (2)

filetto di maiale al pepe rosa

Filetto di maiale al pepe rosa

Tempo 100x100Durata: 1 h

Difficoltà: media
ricette italiane   Origine: Interregionale

Il filetto di maiale al pepe rosso è un classico della cucina italiana. Per questo fantastico abbinamento, esistono molte preparazioni di questo piatto, molte delle quali fanno uso della panna. Nella ricetta qui presentata invece fa uso di una tecnica più antica, quella di creare un fondo cremoso grazie all’aggiunta di latte e farina, molto più magro e digeribile (anche molto più saporito). Infine si aggiungeranno le bacche di pepe rosa che danno aroma, colore e vivacità a questo piatto di carne.

Ingredienti

Per 4 persone:

Filetto di maiale1 filetto intero
Bacche di pepe rosa2 cucchiai
Alloro1 foglia
Aglio1 spicchio
Salvia3 foglie
Rosmarino1 rametto
Vino bianco1/2 bicchiere
Latte1/2 bicchiere
Farina1 cucchiaio raso
Olio extravergine di olivaq.b.
Pepeq.b.
Saleq.b.

Preparazione

Prendete una casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio con tutta la buccia (schiacciatelo però), le foglie di salvia, di alloro e un rametto di rosmarino. Poi disponete al centro il filetto di maiale tutto intero.

Fate rosolare a fuoco vivo il filetto di maiale tenendo il coperchio chiuso. Fate formare una buona crosticina intorno a tutto il filetto, facendolo rosolare per bene su tutta la superficie. Ogni tanto aprite e ruotate il filetto in modo da farla rosolare per bene.

filetto di maiale al pepe rosa

Una volta ben rosolato il filetto di maiale. Spegnete e rimuovete il filetto, mettendolo su una teglia con un filo d’olio sul fondo. Riscaldate il forno a 200°C e continuate la cottura per circa 30 minuti.

filetto di maiale al pepe rosa

Riaccendete il fuoco nella casseruola con il fondo di cottura dell’arrosto e riprendetelo aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino.

filetto di maiale al pepe rosa

Aggiungete un cucchiaio di farina raso e mescolate.

filetto di maiale al pepe rosa

Quando la farina si sarà ben disciolta nel fondo di cottura, aggiungete mezzo bicchiere di latte. Continuate a mescolare, cuocendo il fondo fino a quando raggiungerà una consistenza cremosa ma liquida.

 

filetto di maiale al pepe rosa

Continuate a cuocere il fondo finchè non eliminere molta acqua. Il fondo diventera più denso e scuro (tipo marmellata).

Una volta pronto il fondo, prima che si raffreddi, togliete il filetto di maiale dal forno (nel frattempo dovrebbe essere cotto). Tagliatelo a fette su di un tagliere.

filetto di maiale al pepe rosa

Servite le fettine di filetto di maiale nel piatto e poi versateci sopra, colandoci sopra il fondo cremoso. Infine fate cascare ben sparse sopra le bacche di pepe rosa.

Il filetto di maiale al pepe rosa può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente.

Dai il tuo voto