Plumcake all’arancia e nocciole 5/5 (2)

plumcake arancia e nocciole

Plumcake all’arancia e nocciole

Durata 1 h 
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

La plumcake all’arancia e nocciole è una torta soffice, saporita, e da mangiare a fettone ogni volta che durante la giornata ci viene un languorino. All’interno ci sono scorze di arancia e pezzi di nocciole croccanti, il tutto in un impasto aromatizzato al succo d’arancia. Se invece si vuole prepararlo per una cena, si può preparare sotto forma di piccoli tortini soffici magari accompagnati con della crema o del gelato.

Ingredienti

Per una torta rettangolare di 22-27 cm:

  • 2 Arance
  • 3 Uova
  • 150 gr di Burro
  • 150 gr di Farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 ml di Latte
  • 100 gr di Nocciole
  • Sale

Preparazione

Prendete un’arancia, (dovreste sceglierla con una buccia abbastanza spessa), e dopo averlo lavato per bene, tagliatelo a tocchettini. Metteteli in un pentolino aggiungendo 2-3 cucchiai di zucchero. Poi dopo aver aggiunto mezzo bicchiere d’acqua, caramellate l’arancia riscaldandola a fuoco lento e poi una volta che la buccia d’arancia si sarà ammorbidita, asciugare il tutto come fosse una marmellata.

plumcake arancia e nocciole

Prendete una ciotola ben capiente e versateci lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti. Se utilizzerete un robot da cucina, vi conviene mettere tutto dentro il contenitore, per non travasare l’impasto durante la preparazione della torta.

plumcake arancia e nocciole

Lavorate il burro con lo zucchero utilizzando un mestolo di legno fino ad ottenere un impasto cremoso.

plumcake arancia e nocciole

Rompete le uova e aggiungetele all’impasto

plumcake arancia e nocciole

Cominciate ad impastare. Quando l’uovo si sarà ben incorporato insieme al burro e allo zucchero, cominciate a versare la farina gradualmente facendola incorporare lentamente, poi aggiungete la bustina di lievito per dolci.

plumcake arancia e nocciole

Poi aggiungete i tocchettini di arancia caramellata, ed il latte. Continuate a mescolare

plumcake arancia e nocciole

Prendete poi le nocciole, mettetele in una teglia e tostatele leggermente nel forno a 180°C per pochi minuti. Attenzione che bruciano facilmente. Poi una volta tostate, mettetele in un mix e frullatele fino ad ottenere delle piccole scaglie.

plumcake arancia e nocciole

Aggiungete metà delle nocciole all’impasto e continuate a mescolare per bene fino ad ottenere un impasto uniforme.

plumcake arancia e nocciole

Prendete uno stampo per torta o plumcake rettangolare, va benissimo anche quello di silicone (io lo uso perchè è facile poi da rimuovere senza danneggiare la torta). Versate l’impasto all’interno. Questo non dovrà raggiungere la sommità dello stampo. Poi coprite la superficie con l’altra metà delle nocciole triturate.

plumcake arancia e nocciole

Riscaldate il forno a 180°C, e cuocete il plumcake per circa 30-40 minuti.

plumcake arancia e nocciole

Una volta cotto il plumcake all’arancia e nocciole, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta che la torta si sarà raffreddata rimuovetela dallo stampo.

plumcake arancia e nocciole

Il plumcake all’arancia e nocciole può essere servito a fette insieme ad una crema di arance o un po’ di gelato. Oppure potete mangiarlo a fette quando avete un po’ di fame 😉

Dai il tuo voto