Frittura di gamberetti 5/5 (2)

Frittura di gamberetti

Frittura di gamberetti

Durata 10 min

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Le fritture di pesce sono una delle portate preferite dagli italiani, da sempre legati ad una tradizione gastronomica di pesce grazie alla presenza dei nostri mari pescosi. La frittura di gamberetti è una di queste. Un’ottima occasione per gustare appieno il sapore e la freschezza di questi crostacei, magari in un ristorantino affacciato sul mare, oppure a casa nostra con un po’ di nostalgia alle ultime vacanze al mare.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Gamberetti
  • Farina
  • Olio per friggere
  • 1 Limone
  • Sale

Preparazione

Cercate di procurarvi dei gamberetti più freschi possibili, e lavateli per bene sotto l’acqua all’interno di un colapasta. Dato che i gamberetti verranno fritti interi, cercate di eliminate il filo nero intestinale che si trova sulla schiena.

Versate della farina in una ciotola (potete usare farina 00 o meglio una miscela di farine, come per esempio aggiungendo farina di riso e semola, per ottenere una crosticina più croccante ed asciutta, impolpando meno olio possibile. Passate i gamberetti ancora leggermente umidi nella farina, cercando di infarinarli solo con uno strato sottile di farina. Fate attenzione che non si formino grumi, altrimenti vorrà dire che i gamberetti sono ancora troppo umidi, quindi asciugateli con un panno di carta assorbente da cucina.

Riscaldate dell’olio per friggere, e quando questo avrà raggiunto la temperatura adatta, versateci dentro i gamberetti, facendo in modo che non si ammassino troppo tra di loro, per evitare l’accumulo di umidità tra di loro compromettendo la qualità della frittura. Inoltre non aggiungetene troppi insieme per evitare che l’olio si raffreddi troppo, provocando anche in questo caso una frittura con gamberetti impolpati d’olio.

Il tempo di frittura è molto breve, meno di un minuto, giusto il tempo di indorare la superficie, quindi anche se fate delle frittura parziale non vi preoccupate, perchè farete presto a friggere tutti i gamberetti. Una volta fritti, spostate i gamberetti dall’olio di frittura su di un panno di carta assorbente, in modo da farli asciugare per bene. Solo a questo punto, aggiungete una spolverata di sale.

Servite la frittura di gamberetti immediatamente. Devono essere serviti appena pronti guarniti con degli spicchi di limone.

Dai il tuo voto