Gamberi e Melone

Gamberi e Melone
Durata 15 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
E’ arrivata l’estate e a tutti viene voglia di gustare piatti freschi e leggeri, magari pronti in pochi minuti. Un buon piatto è gamberi e melone, un abbinamento perfetto, facile da preparare, fine e bello da presentare. Ottimo anche da presentare come antipasto in un pranzo a base di pesce.
Ingredienti
Per 4 persone
- 500 gr Gamberi o gamberetti
- 1 Melone
- Erba cipollina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Prendete i gamberetti freschi, lavateli sotto l’acqua corrente e poi scottateli in una pentola bollente di acqua salata per 3 minuti (mi raccomando non di più !!!). Scolate i gamberetti, magari raffreddandoli sotto l’acqua corrente e poi togliete il guscio, lasciando solo le code.

Prendete un bel melone succoso e maturo e tagliatelo dapprima a fette. Poi eliminate la buccia ed infine suddividetelo in piccoli cubetti (1-0.5 cm). Raccogliete i cubetti in una ciotola, aggiungete un po’ di sale, ed un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate per bene e lasciate riposare per un po’ di minuti.

Prendete un piatto, e poi aiutatevi con un coppa pasta circolare a formare una base cilindrica con i cubetti di melone. Premete leggermente con un cucchiaio per assemblarli meglio assieme. Uscirà un po’ di succo di melone sul fondo. Asciugatelo con un panno di carta assorbente da cucina.

Prendete poi i gamberetti e disponeteli sopra la base a cubetti di melone. Aggiungete una grattata di pepe nero, un filo d’olio extravergine di oliva e un paio di steli di erba cipollina per guarnire.