Pasta con Zucca, Burrata e Noci

Pasta con Zucca, Burrata e Noci
Durata 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Non tutti i primi piatti con pasta corta sono con il sugo di pomodoro!!! Una valida alternativa è la pasta con zucca, burrata e noci. Un ottimo condimento per chi vuole provare sempre nuovi sapori a tavola.
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 400 g di Pasta corta
- 500 g di Zucca
- 1 Burrata da 250 g
- 60 g di Noci sgusciate
- 1/2 Cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Prodotto tipico: Burrata
Procedimento
Prendete la zucca, lavatela per bene e rimuovete la buccia. Poi tagliatela dapprima a fette e poi a dadini. Questo vi aiuterà a ridurre i tempi di cottura della zucca.

Procuratevi una casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente. Lasciatela rosolare per 3-4 minuti per farla imbiondire, poi versateci la zucca a dadini.

Mescolate per bene la zucca, facendola rosolare nell’olio. Aggiungete un po’ di sale e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare tutto il vino e poi continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e coprendo con il coperchio. Quando la zucca sarà ben cotta, togliete il coperchio e fatela asciugare. Prendete un minipimer e frullate la zucca in modo da ottenere una purea cremosa.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Salatela e poi versateci dentro il formato di pasta corta che più preferite. Portate avanti la cottura al dente e poi scolate la pasta.

Versate la pasta ben scolata nella casseruola in cui è presente la purea si zucca. Mescolate per bene facendo così aderire il sugo di zucca alla pasta.

Poi fate le porzioni di pasta, aggiungendo sopra ognuna di esse un po’ di interno di burrata e dei gherigli di noce frantumati.
Servite la pasta con zucca, burrata e noci ben calda.