Pasta con Zucca, Burrata e Noci 5/5 (1)

Pasta con zucca, burrata e noci

Pasta con Zucca, Burrata e Noci

Durata 20 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Non tutti i primi piatti con pasta corta sono con il sugo di pomodoro!!! Una valida alternativa è la pasta con zucca, burrata e noci. Un ottimo condimento per chi vuole provare sempre nuovi sapori a tavola.

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 400 g di Pasta corta
  • 500 g di Zucca
  • 1 Burrata da 250 g
  • 60 g di Noci sgusciate
  • 1/2 Cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete la zucca, lavatela per bene e rimuovete la buccia. Poi tagliatela dapprima a fette e poi a dadini. Questo vi aiuterà a ridurre i tempi di cottura della zucca.

Pasta con zucca, burrata e noci

Procuratevi una casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente. Lasciatela rosolare per 3-4 minuti per farla imbiondire, poi versateci la zucca a dadini.

Pasta con zucca, burrata e noci

Mescolate per bene la zucca, facendola rosolare nell’olio. Aggiungete un po’ di sale e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare tutto il vino e poi continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e coprendo con il coperchio. Quando la zucca sarà ben cotta, togliete il coperchio e fatela asciugare. Prendete un minipimer e frullate la zucca in modo da ottenere una purea cremosa.

Pasta con zucca, burrata e noci

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Salatela e poi versateci dentro il formato di pasta corta che più preferite. Portate avanti la cottura al dente e poi scolate la pasta.

Pasta con zucca, burrata e noci

Versate la pasta ben scolata nella casseruola in cui è presente la purea si zucca. Mescolate per bene facendo così aderire il sugo di zucca alla pasta.

Pasta con zucca, burrata e noci

Poi fate le porzioni di pasta, aggiungendo sopra ognuna di esse un po’ di interno di burrata e dei gherigli di noce frantumati.

Servite la pasta con zucca, burrata e noci ben calda.

Dai il tuo voto