Pasta al sugo di totani 5/5 (3)

Pasta al sugo di Totani

Pasta al sugo di totani

Durata 45 min
Difficoltà  Facile
Origine Calabria

La pasta al sugo di totani è un primo piatto di pasta che viene preparato in molte regioni del sud Italia, in particolare in Calabria la qualità dei totani pescati viene arricchita ed insaporita dalla piccantezza offerta dal peperoncino fresco che qui regna sovrano. La tradizione della cucina calabrese è ricca di ricette in cui i sapori di singoli ingredienti, sia frutti del mare che frutti della terra, vengono esaltati nella loro genuinità dal peperoncino rosso. I totani sono adatti per le lunghe cotture nel pomodoro e per il loro forte sapore sono adatti alla preparazioni di ottimi sughi per il condimento della pasta.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Cirò Rosso Superiore DOC

locale Dove Mangiare: Trattoria del Pesce Fresco

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 3 Totani
  • 350 gr di Pasta corta
  • 400 ml di Passata di Pomodoro
  • 1 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Pulite i totani rimuovendo le sacche dei tentacoli. Eliminate le interiora e la penna di cartilagine. Spellate le sacche e lavatele insieme ai tentacoli. Tagliate poi i totani a pezzi.

Prendete poi una padella, aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino piccante sminuzzato e cominciate a soffriggere. A vigore, aggiungete i pezzi di totano e fateli rosolare in padella per circa 3-4 minuti. Aggiungete poi la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere i totani a fuoco lentissimo per circa 30 minuti.

Fate bollire una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta. Una volta cotta, scolatela e fatela saltare in padella.

Servite la pasta ben calda e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.