ContornoCucina TipicaSicilia

Finocchi alla Siciliana 5/5 (1)

I finocchi alla siciliana sono un contorno ricco e saporito in cui il finocchio trova il suo spazio in abbinamento con pomodorini, olive ed origano. Cotto in padella o in umido in casseruola, il finocchio può essere un ottimo piatto da presentare a tavola, sufficientemente ricco da poter essere anche servito da solo, e non come contorno, magari con delle ottime fette di pane.

Finocchi alla siciliana

Durata 40 min

Difficoltà Intermedia

Origine: Sicilia

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Finocchi
  • 250g di pomodorini maturi (Pachino o datterini)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olive nere q.b.
  • Origano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i finocchi e dopo averli ben lavati e mondati suddivideteli in grossi pezzi. Procuratevi una casseruola ed aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio. Fateli dorare per un minuto o due, e poi versateci i finocchi a pezzi. Lasciateli rosolare nell’olio per bene mescolando per qualche minuto, fino a quando non risulterà ben imbindita tutta la loro superficie, poi aggiungete i pomodorini maturi interi ( o al massimo tagliati a metà) e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Lasciate evaporare tutto il vino, poi aggiungete le olive e una spolverata di origano e aggiungete mezzo bicchiere di acqua ed una spolverata di sale. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e continuate la cottura dei finocchi in umido per almeno 15 minuti. Ogni tanto controllate lo stato di cottura dei finocchi alla siciliana, mescolando e controllando il fondo di cottura, facendo in modo che non si asciughi troppo. Al massimo aggiungete ulteriore acqua.

Una volta che i finocchi risulteranno ben cotti, togliete il coperchio ed alzate la fiamma, per rimuovere tutta l’umidità. Una volta che i finocchi risulteranno ben asciutti e cominceranno a rosolare nuovamente, spegnete e lasciate raffreddare leggermente. Servite i finocchi alla siciliana a temperatura ambiente, magari dopo averli lasciati riposare per un po’ di tempo.

Finocchi alla siciliana

Finocchi alla Siciliana

I finocchi alla siciliana sono un contorno ricco e saporito dove trovano il loro spazio in abbinamento con pomodorini, olive ed origano
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana

Dai il tuo voto