Crostata di noci e caramello 5/5 (2)

Crostata noci e caramello

Crostata di noci e caramello

Durata 1 h 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La crostata di noci e caramello è un dolce adatto a tutti quelli che amano le noci (e la frutta secca in generale). La crema di caramello poi, rende la crostata ottima anche per chi non ama i gusti troppo dolci.

Ingredienti

Per una teglia di 26-28 cm

Per la pastafrolla:

  • 350 gr di Farina
  • 70 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero
  • 2 Uova
  • Sale

Per la farcia:

  • 200 gr di Noci
  • 160 gr di Zucchero
  • 150 ml di Panna
  • 1 cucchiaio di Miele
  • Cannella
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione della pasta frolla, i riferimenti in foto sono fatti con una planetaria, ma è possibile prepararla anche a mano su di una spianatoia di legno (formate la classica fontana di farina, ecc. ecc,).

Nella planetaria invece rompete le uova, e ad aggiungete lo zucchero. Montate le uova con lo zucchero, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Crostata noci e caramello 01

Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Poi aggiungete la farina gradualmente facendola incorporare lentamente allo sbattuto. Allo stesso tempo aggiungete i cubetti di burro.

Crostata noci e caramello 02

Impastate tutti gli ingredienti in modo da amalgamare il tutto. Impastate per 5 minuti finchè l’impasto non risulterà omogeneo, poi formate una palla di pasta. Mettete a riposare la palla di impasto per circa 30 minuti in frigorifero.

Crostata noci e caramello 03

Trascorso il tempo per far riposare ed indurire l’impasto per poterlo meglio lavorare, togliete la palla di pasta frolla dal frigo, e disponetela sulla spianatoia precedentemente infarinata. Stendete una sfoglia di pasta frolla, e sottraetene una parte per le decorazioni.

Crostata noci e caramello 04

Con il resto formate un cerchio che si adatti in modo corretto ad una teglia circolare precedentemente imburrata. Fate aderire la sfoglia a cerchio alla teglia e fate aderire i bordi in modo da formare un leggero rialzo. Rimettete la crostata in frigo.

Crostata noci e caramello 05

Adesso mettiamoci a preparare la farcia. Prendete le noci sgusciate e suddividete i gherigli a frammenti (non troppo piccoli).

Crostata noci e caramello 08

Nel frattempo prendete una ciotolina e versateci la panna (pesandola), poi aggiungeci la cannella, ed un pizzico di sale. Mettetelo in un pentolino e cominciatelo a farlo riscaldare. Quando lo verserete nel caramello dovrà essere quasi bollente (eviterete una sovraebollizione con versamento fuori dalla pentola).

Crostata noci e caramello 09

Adesso occupiamoci della preparazione del caramello. Prendete un pentolino, versateci una piccola parte dello zucchero e cominciate a riscaldare. Dopo un po’ vedrete liquefarsi lo zucchero. Mi raccomando non mescolare! Cercate di regolare la fiamma in modo da mantenere il caramello più trasparente possibile in questa fase di scioglimento (altrimenti rischiate di bruciarlo facendolo fumare).

Crostata noci e caramello 10

Aggiungete via via lo zucchero, facendolo sciogliere gradualmente. Quando finirete a sciogliere lo zucchero, cominciate a farlo leggermente imbrunire.

Crostata noci e caramello 11

Versate la panna bollente nel caramello imbrunito e poi aggiungete un cucchiaio di miele e cominciate a mischiare. Otterrete una crema al caramello. Quando finirà di fare bolle in eccesso, versateci dentro le noci. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il caramello.

Crostata noci e caramello 12

Tirate fuori la pasta frolla e versateci all’interno la crema di caramello con le noci.

Crostata noci e caramello 06

Fate delle decorazioni (se volete) con la pasta frolla avanzata (che avevate messo da parte in precedenza) e aggiungetele ai bordi della crostata di caramello e noci.

Crostata noci e caramello 07

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Spennellate la pasta frolla con del tuorlo d’uovo sbattuto per dare una colorazione dorata. Continuate la cottura per circa 45 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare lentamente. Levate la crostata dalla teglia solo quando si sarà perfettamente raffreddata. Servite poi la crostata di noci e caramello.

Dai il tuo voto