Involtini di manzo con asparagi e formaggio 5/5 (1)

involtini con asparagi e formaggio

Involtini di manzo con asparagi e formaggio

Durata  40 min
Difficoltà   Intermedia
Origine Interregionale

Gli involtini di manzo con asparagi e formaggio sono un secondo piatto buono e sfizioso. Piccoli bocconcini fatti da involtini di carne ripieni di formaggio fondente e filante ed asparagi verdi avvolti da una fetta di capocollo. Naturalmente buoni, piccoli e sfiziosi, andranno via via dal piatto per la felicità di tutti i commensali.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Primitivo di Manduria DOC

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 fettine di Manzo
  • 150 gr di Lonza
  • 100 gr di Asparagi
  • 100 gr di Fontina o Emmental
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Prendete gli asparagi, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi eliminate il gambo più duro.

risotto agli asparagi

Prendete le fettine di manzo, stendete e suddividetele in strisce di circa 4-5 cm di larghezza.

involtini con asparagi e formaggio

Su ogni striscia di carne di manzo, dapprima stendete una fetta di lonza. Rifilate i bordi della fettina di lonza se dovessero fuoriuscire dalla fettina di carne. Su di un lato della fettina disponete due pezzi di asparagi e i pezzi di fontina.

involtini con asparagi e formaggioù

Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato all’interno

involtini con asparagi e formaggio

Avvolgete l’involtino e poi foratelo con un bastoncino da spiedino, in modo che rimanga chiuso per bene.

involtini con asparagi e formaggio

Via via create gli involtini utilizzando tutti i ritagli di carne. Infilzate gli involtini con gli spiedini, mettendone 4 per ognuno di essi. Poi prendete una teglia e disponeteli uno vicino all’altro.

involtini con asparagi e formaggio

Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva sopra tutti gli spiedini. Potete completare la copertura utilizzando un pennello da cucina. Spennellate per bene tutta la superficie degli involti, rigirandoli anche dall’altra parte. Alla fine date una bella grattata di pepe ed una spolverata di sale.

Una volta che gli involtini saranno ben unti, riscaldate il forno a 180°C e poi infornate. Lasciate cuocere gli involtini di carne per circa 25-30 minuti. Quando risulteranno ben imbruniti, ed il formaggio comincerà ad uscire dall’involtino, toglieteli dal forno.

involtini con asparagi e formaggio

A cottura effettuata potete servire gli involtini di manzo con asparagi e formaggio filante sia come spiedini, sia rimuovendoli dal bastoncino. L’importante sarà quello di servirli ben caldi, in modo che il formaggio rimanga fuso e filante all’interno.

Dai il tuo voto