Melanzane al forno ripiene di pasta 5/5 (1)

Melanzane ripiene di pasta

Melanzane al forno ripiene di pasta

Durata 50 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Le melanzane sono un ortaggio molto duttile che trova mille applicazioni in cucina. Anche con i primi piatti trova un grandissimo successo, in particolare per condire la pasta. Oggi vi propongo la ricetta delle melanzane al forno ripiene di pasta, ottime da gustare da soli o in compagnia. Come pasta all’interno ho scelto gli gnocchetti sardi, piccoli e saporiti, si adattano bene per farcire le melanzane.

Vino in abbinamento: Noto Nero d’Avola DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 melanzane di medie dimensioni
  • 200 gr di gnocchetti sardi
  • 400 gr di Pomorini maturi
  • Un mazzetto di Basilico
  • 4 fettine di sottilette o fontina o emmental
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento

Per questo piatto ci vogliono 5 melanzane, quattro verranno tagliate a metà ed utilizzate come barchette per contenere la pasta. La quinta invece la taglierete a piccoli tocchettini e la utilizzerete per condire la pasta.

Allora prendete 4 melanzate, tagliatele a metà e poi scavatele all’interno per ricavare il volume dove poi andrete a mettere la pasta.

Melanzane ripiene di pasta

All’interno della cavità di ciascuna melanzana, cospargete a mano del sale e poi aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Una volta ben cosparso il sale e l’olio all’interno di tutte le cavità, disponete le melanzane su di una larga placca da forno. Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Lasciate cuocere le melanzane per circa 20 minuti.

Melanzane ripiene di pasta

Nel frattempo pensiamo alla preparazione della pasta. Procuratevi una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine di oliva. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto, poi aggiungete una melanzana tagliata a piccoli tocchettini.

Melanzane ripiene di pasta

Fare cuocere per bene la melanzana mescolando varie volte, e quando questa si sarà perfettamente rosolata aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi e quattro foglie di basilico. Aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura a bassa fiamma. Fate cuocere per benino il pomodoro finchè non rilascerà un sughetto di fondo (se così non fosse aggiungete un po’ di acqua).

Melanzane ripiene di pasta

Fatea cuocere gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e poi scolateli ed aggiungeteli alla padella. Fate saltare gli gnocchetti con il sugo di melanzane e pomodoro, mescolando di continuo in modo da far insaporire per bene la pasta.

Melanzane ripiene di pasta

Spegnete e tirate fuori dal forno le melanzane. Versate la pasta nelle cavità delle melanzane.

Melanzane ripiene di pasta

Tagliate delle sottilette a striscioline, oppure utilizzate delle fettine sottili di fontina o emmental. Disponetele sopra ciascuna melanzana in modo da coprire parzialmente la pasta. Mantenete il forno a 180°C ed infornate le melanzane ripiene di pasta.

Melanzane ripiene di pasta

Lasciate cuocere la pasta per una decina di minuti, giusto il tempo di asciugare un po’ la pasta e far sciogliere per bene il formaggio. Sfornate e servite le melanzane al forno ripiene di pasta.

Dai il tuo voto