Cucina ItalianaSecondo Piatto

Pollo e peperoni

 Pollo e peperoni

Pollo e peperoni

Durata 1 h
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Pollo e peperoni sono un’accoppiata vincente. La ricetta che vi voglio proporre utilizza proprio questi due ingredienti e la cottura non è al forno, ma in casseruola. La ricetta parte da una modifica del pollo alla cacciatora per poi aggiungere i peperoni durante la cottura. La ricetta è molto saporita e la raccomando per un pranzo domenicale o per una cena d’effetto. La preparazione non è complessa, ma richiede molto tempo per preparala, ma il risultato è garantito.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 8 Cosce di Pollo (o 1 pollo a pezzi)
  • 4 Peperoni
  • 3 cucchiai di Olive Taggiasche
  • 2 rametti di Rosmarino
  • ½ tazza di Passata di Pomodoro
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete una casseruola abbastanza larga da ospitare i pezzi di pollo o le 8 cosce di pollo. Le parti di pollo devono tutte essere a contatto con il fondo della casseruola, per questo motivo è necessario averne una molto larga. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, e un ramoscello di rosmarino.

Pollo e peperoni

Coprite la casseruola con un coperchio (per evitare gli schizzi di olio) e lasciate rosolare a fuoco vivo le cosce di pollo per una 15 di minuti, finchè non saranno ben dorate. Ogni tanto girate per cambiare la superficie di contatto del pollo con il fondo della casseruola.

Nel frattempo prendete i peperoni, lavateli per bene e rimuovete il gambo e le parti bianche all’interno. Poi tagliateli a striscioline lunghe.

Pollo e peperoni

Mettete i peperoni in una ciotola

Pollo e peperoni

Tornando al pollo, trascorsi i 15 minuti, alzate il coperchio e smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino. Rimuovete l’aglio e il rametto di rosmarino e lasciate asciugare, finchè tutto il vino non sarà evaporato.

Pollo e peperoni

Aggiungete le olive taggiasche, e le foglie dell’altro rametto di rosmarino.

Pollo e peperoni

Infine aggiungete le strisce di peperone e la mezza tazza di pomodoro e continuate la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti. Se asciugasse tutto aggiungete un po’ di acqua.

Pollo e peperoni

Poi rimuovete il coperchio e alzate il fuoco. Lasciate asciugare il tutto, finchè non si sentirà di nuovo rosolare il pollo sul sugo. Spegnete il fuoco e servite ben caldo.

 

Dai il tuo voto