Tagliatelle con salmone e peperoni verdi 5/5 (1)

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Durata 30 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Le tagliatelle sono tra i formati di pasta fresca più amati e consumati in Italia. Moltissime sono le ricette, non solo tradizionali, che le vedono abbinata a migliaia di condimenti diversi. Oggi vi voglio proporre un condimento leggero ma molto saporito, adatto anche per i mesi estivi: le tagliatelle con salmone e peperoni verdi.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Pecorino Spumante Abruzzo DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Tagliatelle
  • 2 o 3 Peperoni verdi
  • 200 gr di Salmone affumicato o stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete i peperoni verdi. Se sono dei corno verdi ve ne serviranno leggermente di più (3 o 4) a seconda della dimensione, altrimenti due peperoni verdi vanno più che bene. Lavateli per bene, togliete il gambo ed eliminate la parte bianca interna con i semi. Poi tagliateli a striscioline sottili.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi 01

Prendete una padella antiaderente, aggiungeteci un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio spaccato a metà e poi i peperoni verdi a striscioline.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Fateli rosolare nell’olio per circa 6-7 minuti poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere i peperoni verdi a fuoco lento, facendo gradualmente evaporare tutto il vino. Se al termine i peperoni non dovessero risultare ancora ben ammorbiditi e cotti, aggiungete un ulteriore mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura finché non risulteranno ben cotti.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Nel frattempo prendete il salmone, meglio se affumicato, e tagliatelo a tocchettini.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Poi quando i peperoni si saranno leggermente asciugati, aggiungete i tocchetti di salmone nella padella e fateli rosolare per bene mescolando di continuo. Quando il salmone avrà cambiato colore diventando di un bel colore rosa, spegnete o rimuovete la padella dal fuoco.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Adesso che il condimento è pronto, riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale e poi quando sciolto, calateci le tagliatelle. Fate cuocere le tagliatelle per il tempo di cottura necessario e quando avranno raggiunto una cottura al dente, scolatele in un colapasta. Poi versatele nella padella con i peperoni verdi ed il salmone e riaccendete il fuoco.

tagliatelle con salmone e peperoni verdi

Fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti facendole insaporire per bene del condimento. Mescolate in modo che tutto il condimento di peperoni e salmone si equidistribuisca per tutta la pasta. Poi spegnete e servite.

Le tagliatelle con salmone e peperoni verdi possono anche essere servite sia calde appena fatte, che lasciate raffreddare a temperatura ambiente, dando il tempo al condimento di insaporire la pasta (questo in particolare durante le giornate calde estive).

Dai il tuo voto