Fettuccine di Castagne

fettuccine di castagne

Le Fettuccine di Castagne

Origine Valle d’Aosta

Le fettuccine di castagne sono un formato di pasta fresca tipico delle zone montane, dove tradizionalmente la farina in maggior abbondanza era quella di castagne. Infatti in Valle d’Aosta, ma anche in altre zone montane come in Abruzzo e nella Basilicata, le castagne secche venivano portate al mulino e macinate per ottenere un’ottima e nutriente farina da utilizzare poi per il resto dell’anno per diverse preparazioni, tra cui proprio la pasta fatta in casa.

Come preparare le fettuccine di Castagne

Dosi per circa 400 gr di fettuccine:

  • 160 gr di Farina di Castagne
  • 220 gr di Farina di Grano duro
  • 3 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
  • Acqua
  • Sale

Preparazione

Preparate una spianatoia su cui verserete una miscela delle due farine (quella di castagne e quella di grano duro) nel rapporto indicato nella tabella degli ingredienti. Formate la classica fontana con l’incavo al centro, a cui aggiungerete un pizzico di sale

fettuccine di castagne

Versate nell’incavo ricavato nella farina 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (renderanno più liscia la pasta) e un bicchiere di acqua calda.

Cominciate ad impastare facendo incorporare tutta l’acqua alla farina e poi impastando sempre più vigorosamente facendo pressione con le mani in modo da ottenere un impasto quanto più omogeneo possibile.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti

fettuccine di castagne

Una volta lasciato riposare, preparate una macchinetta per stendere la sfoglia. Suddividete il panetto in parti più piccole e tirate, grazie alla macchinetta via via gradualmente sfoglie sempre più sottili.

fettuccine di castagne

Stendete le sfoglie sulla spianatoia infarinata. Se preferite lavorarle completamente a mano, sparpagliate con la mano un po’ di semola sopra ogni sfoglia e poi arrotolatele su se stesse. Una volta ottenuto un cilindro di pasta, tagliatelo a fette con un coltello ben affilato, e poi prendete ogni fetta e srotolatela delicatamente ottenendo così le fettuccine di castagna. Altrimenti utilizzate la macchinetta per la pasta e tagliatele direttamente con essa. L’impasto di castagne è facilmente lavorabile e non si secca come quello tradizionale.

fettuccine di castagne 02

Ricette con le fettuccine di Castagne

fettuccine di castagne al ragu m Fettuccine di castagne al ragù

Dai il tuo voto