Fagioli all’Uccelletto

Fagioli all’uccelletto
Durata 1 h 30 min + 12 h per i fagioli
Difficoltà Facile
Origine Toscana
I fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico che non manca mai in tutte le tavole toscane. E’ un piatto semplice, rustico, ma chi non ne va matto?
Il loro nome è dovuto al sapore della salvia, che in questo piatto ne aromatizza fortemente gli odori, e che rende questo piatto a chi lo assaggia, molto simile a quello della preparazione dei fagioli cucinati con gli uccelletti. Infatti nei tempi in cui non si cacciava, o nelle case in cui questo tipo di carne non era disponibile, i fagioli cucinati in questo modo ne ricordavano molto il sapore.
Ricordo ancora da bambino, quando a casa di mio nonno, questo piatto non era quasi mai assente, e solevo chiedere dove era finito l’uccelletto, e lui rispondeva…”è volato via”, a seguire le risate dei commensali.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 300 gr di Fagioli Cannellini secchi
- 1 Patata media
- 250 gr di Polpa di Pomodoro
- 4 foglie di Salvia
- 3 spicchi d’aglio
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 costa di Sedano
- Olio extravergine di Oliva
- Pepe
- Sale
Preparazione
Per la preparazione dei fagioli cannellini è necessario attivarsi 9-12 ore prima della cottura. Infatti se si utilizzano i fagioli secchi, sarà necessario metterli a mollo in abbondante acqua in una bacinella. Se invece state utilizzando fagioli in scatola o freschi potete saltare questo passaggio.
Al termine delle 12 ore i fagioli secchi avranno l’aspetto fresco e vivo come la foto sottostante.

Se non li dovete lessare subito, scolate i fagioli cannellini e poneteli ad asciugare su di un canovaccio come in figura.

Mettete in una pentola tutti i fagioli cannellini, una patata, una carota, una cipolla e un gambo di sedano (questi ultimi tre opzionali).

Una volta lessati i fagioli cannellini. Preparate in una padella o, come vuole la tradizione in una pentola di coccio, un soffritto di aglio, salvia e olio.

Appena l’aglio comincerà a dorare aggiungete la passata di pomodoro (o la polpa se preferite).

Quando il sugo si sarà leggermente asciugato aggiungete i fagioli cannellini scolati. Durante la cottura aggiungete un po’ di brodo per allungare la cottura.

Ed ecco pronti i vostri fagioli all’uccelletto.
Buon Appetito.