Baccalà in umido 5/5 (1)

Baccalà in umido

Baccalà in umido con pomodoro e olive

Durata 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine interregionale

Il baccalà in umido con pomodoro ed olive sono un ottimo piatto da gustare la sera a cena. I filetti di baccalà vengono serviti immersi un abbondante sugo di pomodoro, insaporito da abbondante cipolla, olive e capperi. Un ottimo piatto da gustare lentamente e con tanto pane per ripulire il piatto dal ricco condimento.

Ingredienti

Per una porzione di pasta per 4 persone:

  • 1 Kg di baccalà già ammollato e dissalato
  • 2 Cipolle
  • Farina q.b.
  • 500 gr di Pomodori Pelati
  • Olive nere q.b.
  • Capperi q.b.
  • Origano q.b
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Procuratevi una grossa casseruola e aggiungeteci un fondo di olio extravergine di oliva. Prendete due cipolle e dopo averle tagliate a spicchi fini, versatele nella pentola e fatele soffriggere fino a farle imbiondire. Quando saranno ben imbiondite, aggiungete i pelati, i capperi e le olive, un po’ di origano e per concludere un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando cuocere il sugo di pomodoro molto lentamente in modo da farlo insaporire per bene, per circa 30 minuti. Ogni tanto controllate il livello di cottura del sugo, dando una mescolata, ed aggiungendo un po’ di acqua se necessario.

Mentre cuoce il sugo a base di pomodoro, prendete il baccalà ammollato e dopo averlo ben sciacquato sotto l’acqua corrente, tagliatelo a pezzi. Dato che dovremo servire 4 porzioni, cercheremo di ricavare 8 pezzetti di baccalà in modo da servirne due a testa. Prendete i pezzi appena tagliati ed infarinateli su tutta la superficie.

A parte, prendete una padella, aggiungete abbondante olio di oliva e riscaldate. Quando l’olio sarà caldo, disponeteci sopra i pezzi di baccalà infarinato, e fateli dorare per bene su tutti i lati. Quando saranno ben dorati, toglieteli dall’olio della padella e disponeteli su di un panno di carta assorbente per farli asciugare. Il baccalà dovrebbe già risultare salato, quindi non aggiungete ulteriore sale. A questo punto, prendete i pezzi di baccalà e disponeteli nella casseruola facendo in modo da immergerli il più possibile nel sugo di pomodoro. Lasciateli cuocere per circa una decina di minuti e poi spegnete.

Prendete il baccalà in umido con pomodoro e olive, e servite due pezzi per ciascuna porzione. Poi disponeteci sopra un po’ del sugo di pomodoro del fondo, insieme alle olive. Potete tostare delle fette di pane a parte, e servirle insieme al baccalà in umido.

Dai il tuo voto