Bieta rossa in padella 5/5 (3)

bieta rossa in padella

Bieta rossa in padella

Durata 45 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

La bieta rossa in padella è un ottimo contorno da preparare la sera in abbinamento a piatti di carne, magari uno spezzatino, o per chi ama le verdure anche da solo. La bieta rossa è la parte fogliare delle barbabietole rosse (rape rosse) che troviamo nei supermercati e sono ottime da consumare lesse o ripassate in padella. Molto più saporita della bieta normale, più nutriente e dal sapore che richiama molto gli spinaci è un’ottima soluzione per chi non ama molto il sapore delle verdure.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Bieta Rossa
  • 300 gr di Pomodori Maturi
  • 1 Scalogno (o Cipolla)
  • 1 cucchiaino di Peperoncini sottolio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Lavate e mondate per bene le foglie di bieta rossa.

bieta rossa in padella

Prendete una pentola abbastanza capiente ed riempitela per 1/4 di acqua (anche meno). Portatela ad ebollizione e poi aggiungete le foglie di bieta rossa.

bieta rossa in padella

L’acqua di cottura dovrà essere poca per evitare che le sostanze (ed il sapore) della bieta si disperdano troppo nell’acqua.

bieta rossa in padella

Dopo circa 15 minuti (anche meno) la bieta sarà pronta. Scolatela e versatela in una ciotola. Poi aggiungete una parte del brodo che si è formato. L’altro lo potete scartare.

bieta rossa in padella

Prendete uno scalogno, eliminate la buccia e tagliatelo a rondelline. Potete utilizzare tranquillamente anche una cipolla. Usatene metà se di grosse dimensioni.

bieta rossa in padella

Lavate i pomodori maturi, divideteli a metà ed eliminate i semi all’interno. Poi tagliateli a tocchettini.

bieta rossa in padella

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e lo scalogno a rondelle. Fate rosolare lo scalogno per 4-5 minuti, poi quando sarà ben imbiondito aggiungete il pomodoro a tocchetti. Aggiungete un po’ di sale e continuate a rosolare i pomodori per altri 5 minuti.

bieta rossa in padella

Poi quando anche i pomodori si saranno leggermente ammorbiditi versate all’interno della padella la bieta lessata, lasciando il brodo nella ciotola.

bieta rossa in padella

Aggiungete un cucchiaino di peperoncini sottolio (o anche fresco), e altro sale se necessario. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto. Non appena la bieta rossa risulterà asciutta aggiungete parte del brodo che avete conservato nella ciotola e continuate la cottura.

bieta rossa in padella

Dopo circa 10 minuti, lasciate asciugare leggermente e poi spegnete.

Potete servite la bieta rossa con il pomodoro come contorno o anche da sola. Questo piatto non necessita che venga servito caldo, anzi può anche riposare. Servite poi la bieta rossa come meglio vi aggrada (a temperatura ambiente o riscaldata).

Dai il tuo voto