Bigoli di Barbabietola rossa 5/5 (2)

Bigoli di barbabietola rossa

Bigoli di Barbabietola rossa

Durata 1 h

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La pasta è un alimento duttile e può essere preparato in moltissime maniere. Si possono usare farine diverse, si può fare all’uovo, o anche colorata. Un esempio sono i Bigoli di Barbabietola rossa. Un bel primo piatto colorato che si adatta a presentazioni alternative, per una colorazione vivace, senza comprometterne assolutamente il sapore.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • Barbabietole rosse
  • 400 gr di Semola di Grano duro
  • uno spicchio d’Aglio
  • un mazzetto di Prezzemolo
  • peperoncino (opzionale)
  • Sale

Procedimento

Prendete delle barbabietole rosse, lavatele per bene grattando la buccia con una spazzole e ponetele a bollire in una pentola di con poca acqua leggermente salata. Lasciatele cuocere lentamente fin quando non saranno perfettamente lessate, poi togliete le barbabietole dal brodo di cottura (le userete per altre ricette).

Continuate la cottura del brodo di barbabietola, lasciandolo bollire finchè non si sarà ridotto notevolmente di volume. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Potrete usare il brodo concentrato di barbabietola rossa anche successivamente (si conserva bene in frigorifero).

Bigoli di barbabietola rossa 01

Preparate una spianatoia con la classica fontana di semola di grano duro al centro. Nell’incavo centrale cominciate a versare il brodo concentrato di barbabietola leggermente caldo.

Bigoli di barbabietola rossa 02

Cominciate ad impastare per far incorporare il brodo alla farina. Poi aggiungete altro brodo se necessario. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, elastico ed omogeneo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, formate un panetto con l’impasto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Bigoli di barbabietola rossa 03

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in tante piccole parti. Poi con ciascuna di esse, cominciate a ruotare con il palmo delle mani fino ad ottenere dei lunghi bigoli. Io ho lavorato a mano, ma se voi avete una macchinetta per fare i bigoli, potete usarla tranquillamente (anche altri formati di pasta).

Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale e poi calateci i bigoli di barbabietola rossa. Lasciateli cuocere per il tempo necessario per ottenere una buona cottura al dente.

Bigoli di barbabietola rossa 06

Nel frattempo, prendete una padella, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio scamiciato ed un peperoncino (opzionale). Lasciate rosolare l’aglio per circa 4-5 minuti, poi versateci dentro i bigoli di barbabietola precedentemente ben scolati e le foglie di prezzemolo tritate.

Bigoli di barbabietola rossa 07

Fate saltare per bene i bigoli nella padella in modo da farli insaporire per bene nel condimento. Poi spegnete e servite.

Dai il tuo voto