Busiate con calamari e pomodorini

Busiate con calamari e pomodorini

Busiate con calamari e pomodorini

Durata 35 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

I piatti di pesce sono la grande specialità di chi vive sul Mediterraneo, ed il pesce fresco spesso non vuole condimenti complessi, per non comprometterne il sapore. Quindi un piatto semplice è quello che fa più esaltare la freschezza degli ingredienti come, per esempio, le busiate con calamari e pomodorini.

Vino in abbinamento: Sicilia DOC Grillo

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Busiate
  • 400 gr di Pomorini maturi
  • 1 Kg di Calamari
  • 1 Limone
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i calamari e lavateli per bene sotto l’acqua corrente. Ripuletili e rimuovete il becco, la testa e le interiora. Poi tagliateli a pezzi.

Busiate con calamari e pomodorini 01

Prendete una padella, aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva, e due spicchi d’aglio scamiciati. Fate rosolare l’aglio per 3-4 minuti, poi aggiungete i calamari a pezzi, facendoli rosolare per bene.

Busiate con calamari e pomodorini 02

Quando il calamaro sarà perfettamente rosolato (circa 5 minuti), aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini ed un po’ di sale. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti. Quando i pomodorini avranno rilasciato un po’ di acqua, aggiungete la scorza di un limone grattate e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso, e con il coperchio chiuso.

Busiate con calamari e pomodorini 03

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungete una presa di sale e poi calateci le busiate. Continuate la cottura e quando saranno cotte al dente scolatele, aggiungendole alla padella con il sugo.

Busiate con calamari e pomodorini 04

Mescolate e fate saltare le busiate, in modo che si insaporiscano per bene nel sugo. Se volete, aggiungete un po’ di peperoncino. Poi servite.

Dai il tuo voto