Cardi gratinati 5/5 (2)

Cardi gratinati al forno

Cardi gratinati

Durata 1 h 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

I cardi sono un tipo di ortaggio poco diffuso, spesso perchè lo si conosce poco e non si sa come preparlo. Un modo particolare per prepararli è cuocerli aI forno con della besciamella. Ecco a voi, la ricetta dei cardi gratinati.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cardo di media grandezza
  • 1 bicchiere di latte
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • Cannella
  • Noce Moscata
  • 1 limone o 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • Sale

Procedimento

Prendete i cardi e dopo averli mondati ed eliminate le foglie, si lavano le coste rimaste. Mettete a bollire una pentola di acqua salata e precedentemente acidulata con mezzo bicchiere di aceto bianco o il succo di un limone. I cardi mentre bolliranno cominceranno a schiarirsi. Lasciateli sbollentare fin quando non saranno cotti, vedrete che rimarranno croccanti.

Scolateli e lasciateli raffreddare in un colapasta. Poi rimuovete i filamenti dalla parte del dorso del gambo, potete aiutarvi con un pelapatate.

Adesso preoccupiamoci di preparare la besciamella. Prendete un pentolino in cui farete sciogliere una grossa noce di burro. Aggiungete un cucchiaio colmo di farina e mescolate per bene fino ad ottenere un composto cremoso.

Prima che il tutto cominci a bollire, aggiungete 1 bicchiere di latte e continuate a mescolare finchè il composto non si sia sciolto completamente nel latte. Continuate a scaldare, grattando anche un po’ di noce moscata, un pizzico di sale ed un po’ di polvere di cannella.

Continuate a riscaldare mescolando. Ad un certo punto vedrete la besciamella condensarsi improvvisamente. Spegnete e continuate a mescolare fintanto che la besciamella non si sia sufficientemente raffreddata.

Cardi gratinati al forno 09

RIvestite il fondo di una teglia da forno o una pirofila, con uno strato di besciamella su cui andrete poi a disporre uno strato di gambi di cardo. Una volta riempito lo strato, coprite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ricoprite con un nuovo strato di besciamella e ricominciate a disporre altri gambi di cardi. Ricoprite nuovamente con un pò di besciamella ed infine con il resto del parmigiano. Infornate a 180°C per una ventina di minuti, ed infine inserite il grill per far formare una crosticina dorata sulla superficie

Sfornate i cardi al gratin e serviteli ben caldi.

Dai il tuo voto