Cucina ItalianaDolce

Ciambellone al cocco 5/5 (1)

Oggi vi proponiamo la ricetta del ciambellone al cocco. Il ciambellone è forse il dolce più semplice e amato dagli italiani. Perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina. Una versione per gli amanti del cocco è quella del Ciambellone al Cocco, ottimo anche per le merende.

Ciambellone al Cocco

Durata 1 h

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di Farina
  • 4 Uova
  • 250 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte
  • 1 bicchierino di Rum
  • 150 gr di Burro
  • 140 gr di Farina di Cocco
  • 1 Limone o 1 Arancia
  • 1 busta di vanillina
  • 1 busta di lievito per dolci
  • Sale

Procedimento

Per la preparazione del ciambellone al cocco potete utilizzare sia una planetaria che mischiare semplicemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno o meglio un frustino (se lo avete). La ricetta del ciambellone è molto semplice quindi si prepara velocemente e senza problemi anche a mano.

Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero, un pizzico di sale e rompeteci le uova.

Ciambellone al cocco

Montate per bene le uova con lo zucchero mescolando vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi cominciate ad integrare gradualmente dapprima la farina di cocco, poi la farina (setacciandola se possibile). Nell’aggiunta delle farine, quando il composto comincerà a risultare troppo asciutto aggiungete dapprima il latte con un bicchierino di rum e poi il burro fuso.

Ciambellone al cocco

Aggiungete anche una bustina di lievito per dolci ed una di vanillina ed un pizzico di sale. Alla fine per aromatizzare aggiungete la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia.Impastate fino ad ottenere un bell’impasto cremoso ed omogeneo.

Ciambellone al cocco

Procuratevi lo stampo per i ciambelloni, imburrando per bene tutto l’interno e poi ricoprendo con della farina. Poi versateci dentro tutto l’impasto aiutandovi con una paletta a lingua di gatto.

Ciambellone al cocco

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate lo stampo per il ciambellone. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Però è sempre bene fare la prova con lo stuzzicadenti. Infilzate il ciambellone con uno stuzzicadenti e tiratelo fuori controllando che l’impasto interno sia ben asciutto.

Ciambellone al cocco

Quando il ciambellone al cocco sarà ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo solo quando questo si sarà perfettamente raffreddato.

Ciambellone al cocco

Ciambellone al cocco

Il ciambellone al cocco, perfetto per colazione, si taglia a fette e si gusta con il latte la mattina, o anche a merenda.
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert
Cucina Italiana

Dai il tuo voto