Mormora su crema di patate

Mormora su crema di patate
Durata 40 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Oggi prepariamo un piatto leggero, saporito e sfizioso: la mormora su crema di patate. Il pesce mormora possiede una carne gustosa e delicata. Inoltre, è un pesce ricco di ferro, calcio, potassio e fosforo e al contempo, è povero di carboidrati e grassi. Questo pesce essendo poco calorico, ma saporito, è spesso consumato anche nelle diete dimagranti. In questa ricetta prepariamo i filetti di pesce mormora grigliati e accompagnati da una salsa di patate e limone, una vera delizia che strizza l’occhio alla linea .
Ingredienti
Per 4 persone:
- 4 mormore
- 200 gr di patate
- 1 limone
- Olio di oliva
- Pepe
- Sale
- Pangrattato
- Timo
- Rosmarino
- Salvia
- Pepe
Procedimento
Prendete un pentolino e versate un cucchiaio di olio. Aggiungete qualche ramo di timo, la buccia di limone e le patate tagliate a cubetti.


Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 20 minuti. Aggiungete poca acqua, salate, pepate e mescolate di tanto in tanto.

Nel frattempo sfilettate il pesce in modo da ottenere 2 filetti da ogni pesce. Se non avete molta esperienza a sfilettare il pesce, potete chiedere direttamente alla vostra pescheria di eseguire l’operazione per voi. Ricordate di lasciare ogni filetto con la propria pelle.

Passate su ogni filetto olio, sale, pepe e pangrattato. Per questa operazione, aiutatevi con le mani in modo da assicurarvi di cospargere ogni filetto in maniera omogenea.

Riscaldate una piastra capiente e cominciate a cuocere il pesce, aggiungendo rosmarino e salvia. Cuocete a fiamma media.

Mentre i filetti cuociono, utilizzate un frullatore ad immersione per ridurre le patate in purea, dopo aver rimosso il limone.

Girate i filetti, verificando che si siano ben dorati.

Per impiattare, versate 2 cucchiai di crema di patate e posate sopra i filetti ben caldi. Se volete, aggiungete un filo di olio a crudo ed il vostro piatto sarà pronto da gustare.