Parmigiana di Alici 5/5 (2)

Parmigiana di alici

Parmigiana di Alici

Durata 30 min

Difficoltà intermedia

Origine Campania

La parmigiana di Alici è un piatto tipico dell’Italia meridionale, in particolare del salernitano, in cui le alici vengono dapprima indorate e fritte e poi messe a strati intervallati da passata di pomodoro, basilico, provola e parmigiano. Il tutto a creare un piatto unico, saporito e ricco, che esprime appieno gli aromi del Mediterraneo.

Ingredienti

Per una parmigiana per 4 persone:

  • 300 gr di alici
  • 200 gr di Provola
  • Passata di pomodoro q.b.
  • 1 uovo
  • Farina q.b.
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio per friggere
  • Sale

Preparazione

Partiamo dalle alici. Eliminate le teste e le interiora, sciacquando le alici sotto l’acqua corrente. Poi con un coltello sfilettatele, eliminando la spina centrale ed ottenendo così due filetti per ciascuna alice. Passate i filetti ancora umidi in un contenitore di farina. Poi una volta ben infarinati, immergete i filetti in un contenitore in cui avrete sbattuto un’uovo con un’aggiunta di sale. A questo punto versate i filetti di alici in olio per friggere.

Una volta che avrete ben indorato e fritto ciascun filetto, toglieteli dall’olio di frittura ed adagiateli su di un panno di carta assorbente da cucina, in modo da farli asciugare per bene.

Nel frattempo, procuratevi una pirofila o una teglia di piccole dimensioni, in cui avrete unto per bene il fondo con dell’olio extravergine di oliva. Disponete uno strato abbondante di alici indorate e fritte. Poi coprite lo strato con un po’ di passata di pomodoro, un paio di foglie di basilico, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fettina sottile di provola affumicata. Aggiungete un pizzico di sale ed ecco fatto il primo strato.

A questo punto ricoprite nuovamente con un nuovo strato di alici indorate e fritte e poi ricoprite anche questo con la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato, il basilico e la provola. E così via strato dopo strato, fino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie più alta, ricoprite per bene con uno strato di pomodoro più abbondante e con la provola tagliata più spessa.

A questo punto riscaldate il forno a 200°C ed infornate. Lasciate cuocere la parmigiana di alici per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate la parmigiana di alici e lasciate leggermente raffreddare prima di servire.

La parmigiana di alici è ancora più buona se lasciata riposare e poi consumata dopo svariate ore.

Dai il tuo voto