Pasta patate e cipolla 5/5 (1)

pasta cipolla e patate

Pasta patate e cipolla

Durata 20 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

La pasta patate e cipolla è una ricetta contadina molto diffusa nel territorio nazionale. In questa ricetta voglio proporla in una rivisitazione, dando un tocco di modernità a questo piatto, senza però aggiungere altri ingredienti a quelli originali. Useremo le patate con il formaggio grattugiato per creare un fondo aromatizzato con alloro, rosmarino e timo, la pasta la cuoceremo nell’acqua di cottura delle patate, e le cipolle verranno leggermente caramellate. Il tutto per creare un ottimo piatto, in una ricetta che rimane comunque semplice e veloce.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Verdicchio di Matelica DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Pasta
  • 400 gr di Patate
  • 2 Cipolle
  • 2 rametti di Rosmarino
  • Timo
  • 4 foglie di Alloro
  • 8 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Prendete le patate, lavatele e sbucciatele, poi taglietele a tocchetti per velocizzare la cottura, altrimenti se preferite lasciatele intere.

pasta cipolla e patate

Prendete una grossa pentola e riempitela di acqua. Portatela a bollore e poi una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci dentro le patate.

Lessate per bene le patate finchè non saranno ben morbide. Se le avete lasciate intere, controllate la cottura interna delle patate con una forchetta. Una volta che le patate saranno lesse, non scolatele! ma conservate l’acqua di cottura!!! Servirà per cuocerci la pasta all’interno.

Tolte le patate lesse dal liquido di cottura tagliatele a tocchettini se non lo avevate fatto in precedenza.

Prendete le cipolle, mondatele e tagliatele a rondelle. Poi prendete una padella, aggiungete un abbondante filo d’olio extravergine di oliva e poi le rondelle di cipolla.

pasta cipolla e patate

Fate soffriggere per bene la cipolla. Quando comincerà ad essere imbiondita aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna (gli darà un po’ più di dolcezza, viscosità, e soprattutto una colorazione ambrata uniforme) ed un po’ di sale. Lasciate caramellare per un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di acqua e continuate la cottura delle cipolle per un po’ di minuti fino ad asciugare l’acqua aggiunta.

pasta cipolla e patate

Spegnete e lasciate riposare.

Prendete un’altra padella, coprite il fondo con dell’olio extravergine di oliva ed aggiungete le foglie di alloro, i rametti di rosmarino e di timo fresco. Fateli soffriggere per 4-5 minuti, poi toglieteli dall’olio e metteteli da parte (ci potrete guarnire il piatto in seguito).

pasta cipolla e patate

Una volta tolte le erbe aromatiche, aggiungete i tocchetti di patate lesse, e fateli rosolare per 3-4 minuti facendo in modo che si insaporiscano per bene.

pasta cipolla e patate

Poi spegnete e trasferite tutto il contenuto della padella in un frullatore. Aggiungete i cucchiai di formaggio grattugiato. Poi un po’ di olio a crudo se necessario, una grattata di pepe e un po’ di liquido di cottura delle patate che avete conservato. Frullate tutto, fino ad ottenere un purè non troppo liquido (consistenza simile a quella di una crema). Vedrete che la consistenza della crema sarà montata (simile ad una maionese, questo grazie all’olio, acqua e agli amidi che emulsionano)

pasta cipolla e patate

Rimettete a bollire l’acqua di cottura delle patate (oppure potevate lasciarla sul fuoco) e ad ebollizione calateci la pasta che preferite. Io preferisco i rigatoni perchè si prestano bene per la raccolta del sugo denso. Una volta cotti, scolateli, questa volta buttando il liquido di cottura e versateli nella padella con le cipolle. Fateli saltare per bene per un po’ di minuti, in modo che si insaporiscano.

pasta cipolla e patate

Una volta pronti i rigatoni, impiattate le porzioni coprendo la base del piatto con il fondo di patate. Poi versateci sopra una porzione di pasta con le cipolle ed infine guarnite con un po’ di sugo di cipolle avanzato e con le erbe aromatiche (solo le foglie del rosmarino e del timo).

Servite la pasta cipolla e patate ben calda.

 

Dai il tuo voto