Pomodori ripieni di tonno e maionese
Pomodori ripieni di tonno e maionese
Durata 20 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Durante il periodo estivo, un piatto freddo fresco e nutriente è proprio quello che ci vuole. Uno di questi, molto semplice da preparare sono i pomodori maturi ripieni di tonno e maionese. Piatto pronto in pochi minuti e facile da preparare. In questa ricetta utilizzeremo solo il tonno per il ripieno, ma nulla impedisce di aggiungere altri ingredienti come i capperi, filetti di acciuga sottolio, mollica di pane ammollata.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 4 Pomodori maturi tondi
- 250 gr di Tonno
- 4 ciuffetti di Basilico
- Maionese q.b.
- Sale
Preparazione
Prendete i pomodori maturi tondi, lavateli per bene e tagliate via la parte superiore.
Svuotate con un coltello l’interno dei pomodori maturi, rimuovendo sia la parte bianca che quella con i semi. Alla fine vi ritrovere con 4 pomodori a vaschetta pronti per essere riempiti.
Aprite una scatoletta di tonno e cominciate a riempire l’interno dei pomodori. Se vi piace potete aggiungere al tonno i capperi e/o le alici, e la mollica di pane ammollato ed impastate il tutto per creare un impasto omogeneo.
Guarnite i pomodori con la maionese, utilizzando la saccapoche con una punta a croce per ottenere delle belle decorazioni, oppure i tubetti di maionese già disponibili in commercio.
Guarnite infine con foglie di basilico.