Risotto formaggio e noci 5/5 (3)

 Risotto formaggio e noci

Risotto formaggio e noci

Durata 40 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Il risotto formaggio e noci è un ottimo piatto da preparare a cena, magari quando abbiamo ospiti, dato che si presta bene a molti gusti pur rimanendo un piatto raffinato. Generalmente si possono utilizzare tutti i formaggi che tendono a sciogliersi (ma non troppo) a cottura in modo da ottenere un condimento cremoso adatto per ottenere un buon riso cremolato. Generalmente per chi ama i sapori forti può utilizzare il gorgonzola, magari abbinato con altri formaggi più dolci, oppure anche Asiago o Fontina vanno bene, di solito dipende dai gusti e dalle regioni in cui si sta preparando la ricetta. Con il formaggio si combinano a perfezione le noci. Qualcuno ama persino aggiungere qualche pera spezzetata al riso.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 350 gr di Riso
  • 100 gr di Asiago
  • 50 gr di Robiola
  • 1 Cipolla
  • 2 noci di Burro
  • 10 Noci
  • 1 litro di Brodo Vegetale
  • Grana Padano grattugiato q.b.
  • Sale

Preparazione

Per la preparazione di un buon risotto è necessario avere a disposizione una buona quantità di brodo vegetale caldo a disposizione. Quindi per prima cosa munitevi di circa 1 litro di brodo vegetale e portatelo quasi a bollore.

Prendete una casseruola e aggiungete una grossa noce di burro, e una cipolla tritata finemente. Fate soffriggere la cipolla per 4-5 minuti nel brudo sciolto in modo che imbiondisca perfettamente e poi versateci dentro il riso. Mescolate per bene per 3-4 minuti in modo da far tostare per bene il riso in modo che si insaporisca per bene. Poi versate un mestolo di brodo vegetale caldo. Continuate la cottura del riso aggiungendo via via mestoli di brodo in modo che non si asciughi mai completamente. Assaggiate e regolate di sale.

Nel frattempo prendete l’asiago e la robiola e sminuzzatele per bene a pezzi molto piccoli. Quando il riso avrà raggiunto la cottura, smettete di aggiungere brodo e aggiungete gradualmente il formaggio sminuzzato. Continuate a mescolare facendo in modo che il formaggio di sciolga lentamente e via via aggiungete il seguente. Una volta finito tutto il formaggio, aggiungete un’altra noce di burro e finite di cremolare il riso.

A fine cottura aggiungete una buona spolverata di grana padano grattugiato e di noce sbriciolate e servite.

Il risotto formaggio e noci va servito ben caldo.

Dai il tuo voto