Rotolo di frittata

Rotolo di frittata
Durata 1 h
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Il rotolo di frittata è un’ottima portata da presentare a cena. Tagliata a fette e farcita con quello che più ci piace, questa frittata arrotolata è un’idea grandiosa che renderà le vostre tavole più allegre e colorate.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 6 uova
- 25 gr di Filadelfia o altro formaggio morbido
- 100 gr Prosciutto cotto
- 100 gr di Rucola
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Sgusciate tutte le uova all’interno di una grossa ciotola, aggiungete un po’ di sale.

Sbattete le uova intere per bene fino ad ottenere un battuto ben spumoso. Poi versate il tutto in una teglia rettangolare antiaderente, o altrimenti ricoprite il fondo con un po’ di olio o con della carta da cucina. Scegliete una teglia di dimensioni tali in modo da ottenere uno spessore di non meno di 1 cm.

Riscaldate il forno a 160°C ed infornate. Lasciate cuocere la frittata lentamente finché non si sarà ben condensata. Attenzione, fatela cuocere bene in modo che sia ben rassodata anche all’interno.

Una volta raggiunta la cottura, sfornate e lasciate raffreddare la frittata. Nel frattempo, procuratevi un tagliere e disponeteci sopra le foglie di rucola ben lavate. Sminuzzatele ma non troppo finemente (non ne fate un pesto). Aggiungete un po’ di olio e di sale.

Prendete la frittata e disponetela attentamente sopra un foglio di carta da forno.

Spalmateci il formaggio morbido (o Filadelfia) formando uno strato uniforme. Poi disponete uno strato uniforme di rucola triturata.

Alla fine stendete le fettine di prosciutto cotto.

Poi con le mani cominciate ad arrotolare (molto delicatamente) la frittata, partendo da un lato ed aiutandovi con una leggera pressione sulla carta da forno.

Alla fine otterrete un rotolo di frittata ripieno. Tagliate delle fette di un centimetro con un coltello ben affilato.

Distribuite le fette su di un vassoio e servite.