Sarago in crosta di Zucchine

Sarago in crosta di Zucchine
Durata 1 h
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Il piatto di pesce che suggeriamo oggi è il sarago in crosta di zucchine. Il sarago è un pesce molto diffuso in vicinanza di tutte le coste italiane, specie se rocciose. La specie più diffusa è il sarago maggiore che presenta dorso e fianchi di colore argenteo, attraversati da 7-8 sottili strisce verticali scure. Le carni sono saporite e pregiate al pari di quelle dell’orata. Nella ricetta che proponiamo, il sarago è preparato in crosta di zucchine ed accompagnato da una saporitissima crema di zucchine e menta.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 2 saraghi piccoli (circa 1 kg)
- 4 zucchine
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
- Pangrattato
- Menta
- Timo
Procedimento
Dopo aver pulito, desquamato e sfilettato il sarago, lavatelo con abbondante acqua fredda. Se preferite potete chiedere di farvi preparare i filetti direttamente dalla vostra pescheria di fiducia. Asciugate i filetti con carta assorbente.

Ungete una teglia da forno e posatevi dentro i filetti dalla parte della pelle. Aiutandovi con un pennello ungete anche leggermente la polpa dei filetti.

Pre-riscaldate il forno a 180°C. Prendete una zucchina, tagliatela in tre parti e aiutandovi con una grattugia apposita, riducete la buccia di ogni parte in fettine sottili.

Posate le fettine di zucchina sui filetti di pesce in modo da ricoprirli completamente.

Spolverizzate con pangrattato i filetti e ultimate con una grattata di pepe.

Infornate a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo, occupiamoci di preparare la crema di zucchine e menta. Prendete una pentola, aggiungete 2 cucchiai di olio, 6 foglie di menta e 2 rametti di timo fresco. Tagliate le 3 zucchine restanti in pezzi, ricordandovi di rimuovere la parte più centrale. Aggiungete le zucchine in pentola, salate, fate cuocere per venti minuti, con il coperchio e, se necessario, aggiungete poca acqua.

Con un frullatore od un mixer ad immersione riducete le zucchine in purea.

Lasciate asciugare la purea di zucchine e menta ancora per qualche minuto a fuoco basso. Controllate la cottura dei saraghi.

Se necessario, fate dorare la crosta per qualche minuto con il grill e sfornate.

Preparate il piatto utilizzando la purea di zucchine e menta come base e adagiatevi sopra il filetto in crosta.
