Tagliolini al Salmone 5/5 (3)

Tagliolini al salmone

Tagliolini al Salmone

Durata   25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I tagliolini al salmone sono una ricetta famosa che andava di moda negli anni 80. Come molte di queste ricette che fanno uso di panna, vengono molto bistrattate dai mass media. Comunque alcune di queste, come appunto i tagliolini al salmone, sono ancora oggi preparate in tante case degli italiani, dato che rispondono ancora ai gusti di molte persone.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di Salmone affumicato
  • 400 gr di Tagliolini all’uovo
  • 2 cucchiai di passata di Pomodoro
  • 1 bicchiere di Latte
  • 100 ml di Panna fresca
  • 1/2 Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete il salmone affumicato, tagliatelo dapprima a fette e poi a piccole striscioline.

Tagliolini al salmone 01

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un leggero filo d’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata molto finemente. Fate rosolare per un paio di minuti per farla imbiondire e poi aggiungete le striscioline di salmone affumicato.

Tagliolini al salmone 02

Mescolate mentre rosolate il salmone affumicato per farlo ben insaporire e poi quando avrà cambiato tutto di colore, aggiungete il latte e la panna. Aggiungete anche un po’ di sale. Lasciate bollire il tutto, mescolando in modo da far asciugare lentamente.

Tagliolini al salmone 03

A questo punto aggiungete anche un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Daranno al condimento un bel colore rosato e toglieranno quel sapore troppo acuto del salmone. Continuate a cuocere il condimento finchè non avrà raggiunto una bella consistenza cremosa. Poi spegnete.

Tagliolini al salmone 04

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena di acqua. Non appena giunto il bollore, aggiungete una presa di sale e poi calateci i tagliolini all’uovo. Fateli cuocere per il tempo necessario e poi scolateli. Versateli poi nella padella dove vi è il condimento di panna e salmone.

Tagliolini al salmone 05

Mescolate per bene il tutto, in modo da far aderire il condimento ai tagliolini e poi servite.

I tagliolini al Salmone vanno serviti appena preparati, anche se non necessariamente caldi.

Dai il tuo voto