Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Durata 1 h
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Le zucchine tonde ripiene sono una buona soluzione per preparare la sera a cena qualcosa di diverso rispetto il solito arrosto di carne. Se avete trovato delle zucchine dal bell’aspetto tondo ed ora non sapete cosa farci…bene scavatele all’interno, fate un bel ripieno e cucinatele in forno. Un piatto a base di verdure, anche se il guanciale (o la pancetta) fa da sfondo, rende questo piatto più leggero ma in fondo molto ricco e saporito. Infatti il ripieno colorato fa da risalto rispetto al verde delle zucchine. Un piatto di aspetto carino, si può considerare come piatto unico o come semplice contorno.

Io ho utilizzato una serie di ingredienti particolari, ma sentitevi liberi di sostituire gli ingredienti con quello che più preferite. Potete sostituire la fontina con la mozzarella, la provola ecc.. Il guanciale può essere sostituito con la pancetta, il prosciutto cotto. I cipollotti con una

Ingredienti

Zucchine tonde

Per 4 persone:

  • 4 Zucchine Tonde
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Pangrattato
  • 100 gr di Guanciale
  • 100 gr di Fontina (o altro formaggio)
  • 6 Pomodorini
  • 1 Carota
  • 3 Cipollotti di Tropea
  • un cucchiaio di Capperi
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Prendete il guanciale e tagliate una bella fetta. Rimuovete la cotenna, e poi tagliate la fettina di dadini molto sottili.

Guanciale di Norcia

Prendete le zucchine tonde tagliatele a metà e svuotate l’interno con un coltellino corto e ricurvo. Il contenuto che rimuovete raccoglietelo in una ciotola dopo averlo sminuzzato finemente. Formate con le zucchine delle barchette dalle paretti abbastanza sottili.

Zucchine tonde svuotate

Prendete tutte le zucchine svuotate e dopo averle messe in un piatto fatele cuocere in un forno a microonde per circa 8-10 min a 650W. Questa in realtà è una precottura che aiuterà poi ad avere una cottura uniforme della zucchine una volta che la cuocerete arrosto nel forno. Dopo il tempo prestabilito, tiratele fuori dal forno a microonde. Risulteranno bollenti e belle fumanti. Bene lasciatele sfumare e raffreddare.

Zucchine tonde svuotate

Prendete i cipollotti, lavateli, eliminate le parti non buone e poi sminuzzatele formando un trito.

Cipollotti di Tropea

Lavate e sbucciate una carota. Poi sminuzzatela sul tagliere formando un trito.

Prendete una padella e dopo aver aggiunto un filo di olio extravergine di oliva, versate i cipollotti insieme alla carota tritata e il guanciale tagliato a dadini. Lasciate soffriggere per 4-5 minuti.

Zucchine tonde ripiene 3

Dopo che tutto il soffritto sarà ben rosolato, aggiungete la parte scavata delle zucchine e i pomodorini tagliati a dadini. Continuate la cottura per circa 10 minuti.

Zucchine tonde ripiene 4

Quando la padella è ancora calda, aggiungete 4 cucchiai di pangrattato e spegnete il fuoco. Continuate a mescolare con un mestolo di legno. A caldo il pangrattato assorbirà tutto il sugo e gli aromi del trito soffritto nella padella. Lasciate raffreddare.

Zucchine tonde ripiene farcia

Prendete una ciotola, versateci il contenuto della padella. Poi aggiungete la fontina sminuzzata e sgusciate un uovo intero. Mescolate il contenuto con il mestolo di legno.

Zucchine tonde ripiene farcia nella ciotola

Prendete le zucchine tagliate e scavate e riempitele una dopo l’altra con il ripieno che abbiamo appena impastato nella ciotola. Dopo averle riempite per bene disponete le mezze zucchine tonde su una teglia. Quando le avete messe tutte, passate con un filo d’olio d’oliva sopra le zucchine, facendo in modo che parte coli sul fondo della teglia. Quest’olio aiuterà la cottura della parte bassa della zucchina per evitare che si bruci a contatto diretto con la teglia.

Zucchine tonde ripiene nella teglia

Riscaldate il forno a 180°C, mettete la teglia e lasciate cuocere per 30 minuti.

Sfornate le zucchine tonde ripiene e servitele ben calde.

Dai il tuo voto