Crocchè

Crocchè
Durata 1 h
Difficoltà Intermedia
Origine Campania
I crocchè sono una ricetta tipica napoletana. Vero e proprio piatto di strada (street food) di forte tradizione popolare, si è diffuso moltissimo in altre regioni dell’Italia meridionale, in particolare la Sicilia, dove è stato abbinato alle panelle per ottenere il famoso panino panelle e crocchè. Comunque nella tradizione napoletana, questo piatto di strada ha saputo trovare il suo spazio come antipasto prima di una pizza, e nella preparazione casalinga come ottimo piatto da preparare “abbondantemente” in occasioni di festa. Esistono versioni diverse, soprattutto nella scelta del formaggio all’interno, e alcune di esse richiedono l’aggiunta di salumi all’impasto.
Vino in abbinamento: Campi Flegrei Falanghina DOC
Ingredienti
- 1 Kg di patate
- 4 uova
- 80 gr di Burro
- 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 5 cucchiai di Pecorino Romano grattugiato
- Pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Farina q.b.
- Farina di granturco macinata grossa
- ½ provola affumicata
- Olio per friggere
- Sale
Procedimento
Prendete le patate, lavatele per bene e lessatele con tutta la buccia in una pentola di acqua. Una volta lessate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele con uno schiacciapatate.

In una ciotola, mettete del burro e schiacciatelo con la forchetta, poi aggiungete le patate e due uova intere. Poi aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato. Mescolate per bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Nel frattempo lavate il prezzemolo e trituratelo. Aggiungetelo all’impasto. Assaggiate e correggete di sale quanto basta.

Prendete la mezza provola affumicata e tagliatela in tanti cubetti di mezzo centimetro di lato circa. Poi prendete una porzione di impasto di patate e formate una crocchetta con le mani, avendo cura di infilare nel centro un cubetto di provola. Poi in un piatto pieno di farina, passate la crocchetta appena fatta in modo che si asciughi sulla superficie.

Prendete un contenitore e riempitelo con una miscela di pangrattato e farina di granturco adatta per l’impanatura. Rompete le altre 2 uova, ma utilizzate solo l’albume. Sbattete l’albume in un contenitore in modo da ottenere una schiuma. Passate il crocchè infarinato prima nell’albume e poi nella miscela di pangrattato.

Prendete una pentola per friggere (o una friggitrice) e friggete i crocchè, finchè non avranno assunto una bella colorazione dorata uniforme per tutta la superficie.

Servire i crocchè ben caldi.
