Fagioli e cicoria alla calabrese 5/5 (2)

Fagioli e cicoria alla calabrese

Fagioli e cicoria alla calabrese

Durata 35 min

Difficoltà  Facile

Origine Calabria

Fagioli e cicoria sono una ricetta tipica della Calabria. Lasciati con un po’ di brodo di fondo, a mo’ di zuppa, ed arricchiti con del vivace peperoncino piccante, questo piatto può funzionare sia da primo piatto che da contorno. Ottimo da gustare con delle belle fette di pane tostato.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg Cicoria
  • 300 gr di Fagioli lessati (bianchi o borlotti)
  • Peperoncino
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Lavate la cicoria eliminando le radici e le eventuali foglie non buone. Poi dopo averla lavata scottatela rapidamente in abbondante acqua salata.

fagioli e cicoria alla calabrese 01

Una volta che la cicoria si sarà leggermente passita, scolatela in un colapasta, (non strizzatela). Formate una palla e poi tagliatela con un coltello in parti più piccole. Continuate a farla scolare senza strizzarla.

fagioli e cicoria alla calabrese 02

Procuratevi un grosso tegame ed aggiungete un fondo d’olio, del peperoncino e due spicchi d’aglio scamiciati. Lasciate rosolare l’aglio per 3-4 minuti.

fagioli e cicoria alla calabrese 03

Poi aggiungeteci i fagioli lessati. Mescolate e lasciateli rosolare per qualche minuto prima di aggiungere anche la cicoria.

Aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti, a coperchio chiuso.

fagioli e cicoria alla calabrese 06

Ogni tanto togliete il coperchio e mescolate per controllare il grado di cottura. La parte brodosa deve essere sempre presente e alla fine dovrà essere sufficientemente densa. Spegnete e servite con ulteriore peperoncino piccante (magari fresco sottolio).

Dai il tuo voto