Fagioli e Scarole 5/5 (2)

Fagioli e scarole

Fagioli e Scarole

Durata 40 min

Difficoltà Facile

Origine Campania

La zuppa di fagioli e scarole è un piatto tipico di Napoli. Si tratta di una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa e sana. Rispetto alla più famosa e ricca minestra maritata, composta dal connubio di verdura e carne, questa ricetta non prevede l’utilizzo di carne, ma nonostante tutto è estremamente saporita, adatta alle fredde serate invernali. Come tutte le zuppe e minestre napoletane, fagioli e scarole è un piatto che si prepara poco brodoso.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di fagioli bianchi lessati
  • 450 gr di scarola
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete una capiente pentola, riempitela di acqua e mettetela a bollire. Nel frattempo prendete la scarola, lavatela accuratamente e lasciatela sgocciolare. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e aggiungete la scarola.

Lasciate cuocere la scarola in acqua per 5 minuti. Terminato il tempo, scolatela e lasciatela sgocciolare per bene. A questo punto, prendete un tagliere e sminuzzate la scarola con un coltello.

Nel frattempo prendete i fagioli che avrete precedentemente lasciato a bagno in acqua per una notte e lessati per qualche ora e versateli in un capiente tegame con poca acqua di cottura. Aggiungete 4 cucchiai di olio, due spicchi d’aglio, pepe e sale. Scaldate per qualche minuto fino a che i fagioli non comincino a sobbollire.

A questo punto, aggiungete la scarola precedentemente preparata e mescolate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, scoprite e lasciate ancora cuocere fino a che non si asciughi l’acqua di cottura.

Spegnete il fuoco sotto la pentola e prima di servire lasciate riposare ancora qualche minuto in modo che la zuppa risulti abbastanza asciutta.

Dai il tuo voto