Abbacchio alla scottadito 5/5 (3)

Abbacchio alla scottadito

Abbacchio alla scottadito

Durata 40 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Lazio

L’abbacchio a scottadito è una ricetta tipica Roma e del Lazio in generale. Il Lazio è una regione ricca di pascoli e la pastorizia è stata tradizionalmente una delle attività principali delle popolazioni locali. Di conseguenza anche molti aspetti della tradizione gastronomica laziale sono stati influenzati da i prodotti della pastorizia, tra cui l’uso della carne ovina. La carne di abbacchio viene cotta in moltissime modi, ma forse quella che più ha avuto successo è la cottura alla brace dopo che sia stata marinata. Solo con questo tipo di cottura la carne raggiunge temperature altissime ed inoltre la carne di abbacchio è buona caldissima appena cotta, da qui nasce il termine alla scottadito.
Si può anche fare in casa, basta utilizzare una teglia di alluminio o molto sottile in un forno ad alta temperatura.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Cesanese del Piglio DOCG

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Abbacchio
  • 1 rametto di rosmarino
  • erbe aromatiche miste
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ Limone
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Preparate una marinata con olio extravergine di oliva, sale, pepe, foglie di rosmarino, e altre erbe aromatiche (scegliete anche un misto per arrosti). Se vi piace una nota acida potete aggiungere il succo di metà limone. Sbattete un pò la marinata, il limone con l’olio penserà ad aiutare ad amalgamare tutti gli aromi.

Se ancora intero, tagliate l’abbacchio a pezzi.  Poi con un pennello cospargete i pezzi di agnello con la marinata, facendo in modo che tutta la loro superficie sia stata marinata.

Se disponete di una brace allora ponete i pezzi di abbacchio direttamente sulla brace. Altrimenti riscaldate un forno a 220°C e su di una teglia disponete le parti di abbacchio marinate. Lasciate cuocere finchè l’abbacchio non avrà assunto un bel colore bruno e sarà cotto all’interno. Il tempo di cottura dovrebbe dipendere dal tipo dei pezzi di abbacchio e dalla loro dimensione. Mentre per la brace sono necessario davvero pochi minuti,  al forno dovrebbe richiedere circa 30 minuti.

Dai il tuo voto