Torta Saracena con i mirtilli (Schwarzplententorte) 4.67/5 (3)

Torta Saracena con i mirtilli (Schwarzplententorte)

Durata 1h
Difficoltà Intermedia
Origine Trentino-Alto Adige

La Schwarzplententorte o Torta di grano saraceno e mirtilli è un dolce tipico dell’Alto Adige, ma si può trovare con altri nomi anche in altre zone alpine. Questa torta rustica e buona, nata dal sapore della mela, del grano saraceno e dei mirtilli crea un connubio perfetto. L’impasto molto soffice dopo un pò assorbe la marmellata di mirtilli e crea al suo interno un cuore morbido davvero gustoso. Non particolarmente complessa, la ricetta è alla portata di tutti e permette di avere in meno di 1h una torta buonissima adatta sia per la colazione che per la merenda.

Ingredienti

  • 65 gr di Farina di Grano Saraceno
  • 65 gr di Farina
  • 50 gr di Noci sgusciate
  • 1 Mela
  • 60 gr di Burro
  • 3 Uova
  • 60 gr di Zucchero
  • Zucchero a velo
  • 1 barattolo di confettura di Mirtilli
  • Lievito per Dolci
  • Sale

Procedimento

Prendete delle noci e sgusciatele.

Torta saracena- schwarzplentene torte

Sminuzzatele in un mortaio o in un mixer.

Prendete una ciotola e metteteci il burro lasciandolo per un po’ ad ammorbidire a temperatura ambiente. Poi aggiungete lo zucchero e cominciate ad impastare.

Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Conservate gli albumi mettendoli da parte (ci serviranno dopo) e aggiungete i tuorli all’impasto di zucchero e burro. Lavate e sbucciate la mela, poi riducetela in pasta grattandola su un grattamela. Se non ne avete uno, frullate la mela, rimuovendo prima i semi all’interno. Aggiungete poi la mela grattugiata all’impasto. Impastate il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Una volta impastato bene anche l’uovo, aggiungete le farine di grano saraceno e di grano, e la busta di lievito per dolci. Continuate ad impastare. Nel frattempo in una ciotola a parte sbattete gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Una volta montati aggiungeteli all’impasto. Continuate ad impastare finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.

Prendete una teglia rotonda, imburrate il fondo ed i bordi. Versate poi all’interno l’impasto distribuendolo uniformemente per tutta la base.

Torta saracena- schwarzplentene torte 06

Riscaldate il forno a 180°C e mettete la teglia a cuocere. Dopo circa 35 minuti la torta dovrebbe essere perfettamente cotta (controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti il grado di cottura, affondandolo nella torta).

Rimuovete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta perfettamente raffreddata, toglietela dalla teglia, e dividetela in due orizzontalmente, in modo da formare due strati.

Torta saracena- schwarzplentene torte 08

Prendete la marmellata di mirtilli e spalmatela su tutta la superficie della base inferiore della torta.

Poi ricoprite la torta con lo strato superiore.

Infine prima di servire spolverate la superficie con lo zucchero a velo.

 

 

 

Dai il tuo voto