Cucina stranieraDolce

Cheesecake basca 5/5 (3)

La cheesecake basca, conosciuta anche come “Baztan cheesecake” o “Gâteau basque au fromage” è un dolce tradizionale della regione dei Paesi Baschi, situata tra la Francia e la Spagna. Questa variante della cheesecake è caratterizzata da ingredienti locali e un approccio unico alla preparazione. Infatti a differenza della classica cheesecake non presenta un fondo a base di biscotti sbriciolati, ma si tratta di una torta da magiare a fette. La consistenza è morbida grazie al formaggio fresco locale ed il sapore è simile a quello di una crema profumata di agrumi, vaniglia e cannella. Si tratta di una torta rustica, che non richiede grandi abbellimenti, anche se versioni moderne la vedono accompagnata con molte salse dolci di cioccolato, frutti di bosco. Facile da preparare, non richiede un grande impegno e gli ingredienti utilizzati sono molto comuni.

Cheesecake basca

Durata  1h 10 min

Difficoltà Facile

Origine Spagna

Ingredienti

  • 500 gr di Philadelphia
  • 300 gr di Panna
  • 30 gr di Amido di mais
  • 4 Uova
  • 150 gr di Zucchero
  • 1 Arancia o 1 Limone
  • 1/2 bacca di Vaniglia
  • Cannella in polvere (opzionale)
  • Sale

Procedimento

Per sostituire la cremosità del formaggio fresco locale basco, utilizziamo il formaggio Philadelphia arricchito da un po’ di panna. Potete utilizzare la ricotta però deve essere sufficientemente cremosa (altrimenti dovreste aggiungere anche in questo caso un po’ di panna).

Potete lavorare gli ingredienti a mano o anche facendovi aiutare da uno sbattitore elettrico. In una ciotola per prima cosa versateci tutto il formaggio Philadelphia e le uova intere. Aggiungete anche un pizzico di sale e cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi a sbattere fino ad ottenere un composto giallo spumoso.

A questo punto, aggiungete la cannella in polvere e la vaniglia (o qualche goccia di essenza), la scorza di un’arancia o di un limone grattugiata, l’amido di mais e la panna. Continuate a sbattere fin quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Una volta ottenuta una bella crema abbastanza liquida versatela in una teglia cilindrica abbastanza alta con il dentro completamente ricoperto da carta da forno. Potete arricciare la carta da forno se volete come effetto un bordo rustico e grinzoso. Ricordatevi che questa torta è una torta rustica.

Mettete la cheesecake basca in un forno preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti. Vedrete che durante la cottura la superficie si scurirà. E’ una cosa del tutto normale, anzi dovrà assumere un bel colore bruno-caramellato. Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare con la torta all’interno. La torta si sgonfierà parzialmente. Quando avrà raggiunto una temperatura tiepida, toglietela dal forno e lasciatela riposare per svariate ore (una nottata).

Trascorso il tempo, liberate la cheesecake basca, dalla teglia e scartatela delicatamente dalla carta da forno. A questo punto la torta è pronta per essere servita.

Cheesecake basca

Cheesecake basca

La cheesecake basca, conosciuta anche come "Baztan cheesecake" o "Gâteau basque au fromage" è un dolce tradizionale dei paesi Baschi
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Dessert
Cucina Spagnola

Dai il tuo voto