Insalata ricca con pane tostato e noci 5/5 (1)

Insalata ricca con Pane tostato e Noci

Durata 10 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

L’insalata ricca è un ottimo modo per presentare a tavola un piatto fresco e gustoso. Si aggiungono altri ingredienti che si sposano ottimamente con il fresco della lattuga, insaporendola e rendendola più sfiziosa e saporita. Tra questi sono ottimi le noci e i cubetti di pane tostato.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Insalata mista
  • 6-7 Noci
  • 100 gr di Pane a fette
  • 200 gr di Pomodori maturi
  • Olio extravergine di Oliva
  • Burro (opzionale per il pane)
  • Aceto (opzionale)
  • Sale

Procedimento

Per avere un ottimo risultato è consigliabile scegliere un’insalata mista. Magari con foglie a diversi colori. Considerate che più il piatto sarà colorato più sarà attraente, non solo agli occhi, ma anche al palato…. 😉

Per prima cosa prepariamo il pane a cubetti tostato. Anche per il pane si può usare un occhio di riguardo per migliorare il nostro risultato. Per esempio il pane sarebbe ottimo se con mollica compatta e con una crosta non troppo dura. C’è poi chi si sbizzarrisce utilizzando pane a due colori (per esempio con il pane normale di grano ed il pane nero di segale, potete usare la curcuma per renderlo giallo). Tagliatelo a piccoli cubetti di circa 1-2 cm per lato.

Prendete poi una padella, e versateci dentro una noce di burro o un po’ di olio extravergine di oliva (poco, giusto un filo). Potete anche aromatizzare con erbe aromatiche o miscele per arrosti se volete. Poi riscaldate e versateci il pane. Fate rosolare i cubetti di pane finchè non raggiungeranno un bel colore tostato. (per questo poco olio o burro….non devono friggere).

Poi prendete l’insalata e lavatela per bene sotto l’acqua corrente. Poi versatela in una insalatiera capiente. Lavate i pomodori e poi tagliateli a piccoli pezzetti (potete farne cubetti o se pachino o datterino dividerli in due). Consiglio, i pomodori una volta tagliati potrebbero rilasciare un po’ d’acqua che potrebbe compromettere la buona riuscita dell’insalata. Tagliate quindi i pomodori in uno scolapasta, aggiungete un po’ di sale e mescolate. Lasciateli lì per circa 5 minuti. Poi scolate ancora. (questa operazione favorirà la fuoriuscita di acqua in eccesso dai pomodori).

Aggiungete i pomodori all’insalata. Prendete le noci, rompetele ed isolate per bene i gherigli (attenzione a non lasciare i pezzi di guscio 😉 !)

Frantumate i gherigli per ridurli in grana e poi versatela nell’insalata. Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, qualche goccia di aceto (o se preferite limone) e finite regolando con un po’ di sale.

Mescolate per bene l’insalata in modo che il condimento si distribuisca per bene. Infine guarnite con i cubetti di pane tostato e servite.

Dai il tuo voto